Mont Sainte Anne è uno dei templi della mountain bike mondiale e lo è dal 1991, ossia da quando è partita la Coppa del mondo Uci.
Da allora ad oggi a Mont Sainte Anne si è sempre gareggiato, su un percorso che nel corso degli anni è stato modificato e adattato alle esigenze di una Mtb in continua e costante evoluzione.
Vincere lì è un grande onore, perché significa vincere una “Classica della Mtb”.
Mont Sainte Anne, senza timore di smentita, è l’unica gara a potersi permettere questa definizione.
L’edizione 2016 è stata, come previsto, un evento di grande spettacolo (qui i risultati della downhill e qui quelli del cross country) che vale la pena rivivere con una serie di video realizzati durante la gara e durante il weekend di preparazione.
Iniziamo con quelli ufficiali dell’Uci riguardanti il cross country:
e adesso passiamo alla downhill, iniziando sempre dal video ufficiale Uci:
Qui tutti i report di MtbCult sulla gara di Mont Sainte Anne.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.