COMUNICATO STAMPA
L’Italia onora la sua tradizione nel Team Relay anche al Mondiale di Vallnord.
La staffetta composta da Marco Aurelio Fontana, Francesco Bonetto, Eva Lechner, Gioele Bertolini conquista infatti uno splendido bronzo al termine di una gara avvincente e incerta.
Il titolo iridato va con giusto merito alla Francia (Victor Koretzky, Jordan Sarrou, Pauline Ferrand Prevot, Antoine Philipp), che dalla seconda frazione in poi è stata sempre in testa.
Argento alla Danimarca, che ha tentato una rimonta impossibile.
Ecco i momenti salienti della gara:
Al primo cambio era lo svizzero Florian Vogel a guidare con sette secondi di vantaggio su Marco Aurelio Fontana e 9 secondi sul francese Koretzky. Nella seconda frazione passava decisamente al comando il francese Sarrou, dando il cambio con 40” di vantaggio sull’azzurro Bonetto tallonato dal danese Rasmussen, mentre la Svizzera precipitava in tredicesima posizione a 2’23” dalla Francia, probabilmente a causa di un incidente subito da Jolanda Neff.
Nella penultima frazione l’iridata Pauline Ferrand Prevot dava il suo formidabile apporto per aumentare il vantaggio rispetto alla danese Annika Langvad e all’azzurra Eva Lechner, che dava l’ultimo cambio a Gioele Bertolini in quarta posizione a 1’28”. Intanto la Svizzera risaliva minacciosa in sesta posizione a soli 23” dall’Italia.
Nella quarta e ultima frazione il francese Antoine Philippe controllava agevolmente il tentativo di rimonta della Danimarca, conservando 24” di vantaggio che valgono la conferma del titolo iridato.
A 1’01” l’Italia conquistava il terzo gradino del podio, lasciando fuori la Svizzera, quarta a 1’17”.
Con la medaglia di bronzo al collo Marco Aurelio Fontana commenta così la gara di ieri: «Sono partito in prima frazione ma in seconda fila, sono andato "a manetta" e ho superato parecchia gente sulla prima salita. Ho pagato l'alto ritmo a metà giro ma sono comunque riuscito a chiudere vicino a Vogel (Svizzera), quindi la gamba c'è.
Lo junior Francesco Bonetto ha mantenuto la seconda posizione alle spalle della Francia balzata al comando, nella terza tornata Eva Lechner ha chiuso quarta e per finire nell'ultima l'under 23 Gioele Bertolini ci ha riportato sul podio.
Possiamo essere soddisfatti della nostra staffetta, siamo partiti con il piede giusto!»
Questi i risultati finali dopo la quarta frazione della staffetta:
1. Francia (Victor Koretzky, Jordan Sarrou, Pauline Ferrand Prevot, Antoine Philipp) 52’45”
2. Danimarca (Simon Andreassen, Niels Rasmussen, Annika Langvad, Sebastian Carstensen Fini) a 24”
3. Italia (Marco Aurelio Fontana, Francesco Bonetto, Eva Lechner, Gioele Bertolini) a 1’01”
4. Svizzera (Florian Vogel, Jolanda Neff, Filippo Colombo, Lars Forster) a 1’17”
5. Gerrmania (Ben Zwiehoff, Robin Hofmann, Sabine Spitz, Manuel Fumic) a 1’25”
6. Belgio a 1’49”
7. Svezia a 2’08”
8. Canada a 2’21”
9. Colombia a 2’38”
10. Spagna a 2’46”
E qui la classifica completa:
Finale entusiasmante, con la festa degli azzurri consapevoli di aver compiuto una bellissima impresa.
Oggi, giovedì 3 settembre, saranno assegnati i titoli mondiali del Cross Country Olimpico Juniores femminile e maschile.
Alle ore 13 partiranno le ragazze. L’Italia è rappresentata da Martina Berta, Greta Seiwald e Alessia Verrando.
Alle ore 15 sarà la volta degli uomini juniores, con gli azzurri Francesco Bonetto, Antonio Folcarelli e Jacob Dorigoni.
Dalle 11 alle 13,30 si svolgeranno le semifinali Trials 26” uomini juniores con l’azzurrino Giulio Porcario, alle 18,30 le semifinali Trials 26” uomini élite con l’azzurro Alessandro Bertola.
Ieri lo junior Stefano Ravarelli, gli élite Alessandro Bertola e Alessio Povolo hanno disputato le semifinali del Trials 20" ma non sono riusciti a qualificarsi per le rispettive finali.
Maggiori informazioni sul programma delle gare: Vallnordworldchampionships.com.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.