COMUNICATO STAMPA
L'Europa dell'enduro si è affrontata nuovamente domenica scorsa a Rombach-le-Franc, in Alsazia, per la terza manche del Bluegrass Enduro Tour 2014 e a una sola settimana di distanza dalla prova scozzese di Glencoe.
I team Scott e BMC tra i più ambiziosi
Rémy Absalon dopo il suo secondo posto a Dabo puntava al gradino più alto del podio. Ma il francese François Bailly-Maitre e lo svizzero Florian Golay erano molto determinati a battersi anche loro per la vittoria, così come lo scozzese Liam Moynihan (Canyon). Tra le donne, Claire Hassenfratz era la favorita ma doveva far fronte a una forte concorrenza venuta dalla Svizzera e dalla Germania. L'irlandese Cait Elliott fungeva da outsider.
Un programma particolarmente allettante
In totale più di 400 piloti, in rappresentanza di 10 nazionalità differenti, erano iscritti per un programma allettante fatto di 5 Speciali cronometrate, per un dislivello positivo totale di 1200 metri e un dislivello negativo accumulato di più di 1700 metri.
La giornata
Dalle otto del mattino i primi concorrenti si lanciavano dalla piazza del villaggio a Rombach per il trasferimento 1, il più lungo della giornata, che finiva dopo circa 45 minuti di pedalata, con la bici in spalla per un centinaio di metri. Il riscaldamento ideale.
Con la Speciale 1 si entrava subito nel vivo con una partenza sulle rocce e a seguire una successione di curve tecniche.
Il punto di vista alla partenza della Speciale 2 valeva solo lo spostamento.
La Speciale cominciava su un sentiero di curve a gomito prima di una parte più rapida e più fluida che procedeva a slalom su un terreno friabile.
La Speciale 3 precedeva il rifocillamento sulla piazza del villaggio, un momento particolarmente apprezzato da tutti i concorrenti. Una pausa gradita poiché la battaglia aveva infuriato senza tregua fino a quel momento.
Il trasferimento 4 si faceva, una volta non crea la regola, con navetta. Le bici erano caricate su rimorchi mentre i piloti prendevano posto a bordo degli autobus.
La Speciale 4 riprendeva una parte della Speciale 1 prima di tuffarsi in una parte più divertente e tecnica. Un single track ludico tra le siepi conduceva all'arrivo.
La Speciale 5 cominciava con una parte rapida su un terreno scivoloso prima di entrare in una parte più serrata disseminata di curve a gomito. Sezione finale sulla piazza del villaggio con passaggio su struttura «north shore» per lo show.
Al termine di una battaglia molto serrata per tutta la giornata, era Rémy Absalon (Scott) a imporsi tra gli uomini in 24’57’’, davanti a François Bailly-Maître (BMC) e Pierre-Charles Georges (Lac Blanc).
Tra le donne, podio internazionale con la tedesca di Friburgo Hannah Roethee in terza posizione, la svizzera Manuela Chisten in seconda, e la francese Claire Hassenfratz sul gradino più alto del podio con 31’37’’. Leggi qui le classifiche complete.
Gli scarti tra i piloti, in tutte le categorie, erano minimi e ed erano indice dell'alto livello dei concorrenti presenti. Durante tutta la giornata, brevi rovesci si sono alternati a grandi schiarite. All'arrivo, una cosa accomunava tutti i concorrenti: un ampio sorriso sui visi pieni di fango.
Il Bluegrass Enduro Tour torna per la quarta manche il 16 e 17 agosto a Wicklow, nei pressi di Dublino, con il sabato dedicato alle donne e la domenica riservata agli uomini.
Per informazioni www.bluegrasseagle.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.