Quando abbiamo annunciato il Gravel Road Series in molti si saranno chiesti: ma che cos'è un evento gravel?
Come si vive?
E in cosa consiste la competizione?
Bene, la risposta, una delle tante risposte possibili, ce la dà Grinduro, un evento offroad che si svolge da qualche anno negli Stati Uniti (quest'anno a Quincy, in California), e che spiega cosa sono questi eventi.
Quindi, la competizione c'è, ma non è la finalità vera e propria di questo evento.
Piuttosto è condividere la passione per questa tipologia di eventi, sterrati, sentieri e filosofia ciclistica.
Franco Monchiero, il promotore del neonato circuito Gravel Road Series, ha interpretato questo spirito secondo il suo stile, o meglio, secondo uno stile più in linea con quello italiano.
Ricordate la Superenduro B-Road a La Morra (Cn) oppure, più recentemente, la Gravel Road Challenge a Punta Ala (Gr)?
Sul panorama agonistico italiano (ma anche internazionale) il mondo gravel, per quanto ancora una nicchia, è un fenomeno che sta prendendo sempre più piede.
Mescolare strade asfaltate e sterrati-single track può diventare molto divertente.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.