Non è semplice trovare luoghi organizzati per accogliere il turismo e l'escursionismo in bici fuori dai circuiti più frequentati e a volte, purtroppo, affollati.
La Val di Gresta, che entra da quest'anno a far parte del Garda Trentino, è uno di quei luoghi.
Diversa dalle mete più affollate del fondovalle, collocata ai piedi del Monte Stivo, è il cuore rurale del Garda Trentino, di cui va ad arricchire l'offerta con i suoi paesaggi, la ricca produzione di ortaggi e diversi percorsi per bici e trekking.
Focalizzata su un turismo più lento e consapevole, la Val di Gresta è il primo distretto del biologico nel Trentino, e si colloca tra la la Piana di Loppio a quota 200 metri, e il Passo Bordola, a 1300 metri di altitudine.
Il suo paesaggio è caratterizzato da campi e orti curati e delimitati dai caratteristici muretti a secco.
Le coltivazioni godono qui infatti dell'esposizione a sud e della vicinanza al Lago di Garda e quindi degli effetti dell'Ora.
Una posizione ideale che si unisce alle pratiche biologiche, sostenibili e legate al ritmo delle stagioni per produrre una grande varietà di ortaggi sani e saporiti.
Esplorare la Val di Gresta significa immergersi nel ritmo lento della campagna e in un paesaggio ricco di verde.
Per chi pedala in Mtb, Passo Bordala è il punto d’arrivo del Val di Gresta Trail Tour.
Un tracciato panoramico, piuttosto lungo e impegnativo per i tanti cambi di pendenza, che abbraccia l’intero territorio: una prima parte si sviluppa in falso piano e in discesa, ma ben presto inizia la lunga salita fino a Passo Bordala.
Viceversa, è breve ma intenso, per veri scalatori, il percorso road verso il Monte Velo, inserito nelle "Grandi salite del Trentino".
Un must per tutti gli appassionati della bici da strada che si estende per quasi 13 chilometri, gran parte dei quali all'ombra, per raggiungere Passo Santa Barbara, a quota 1170 metri.
Nella variante classica, questo itinerario propone una discesa davvero piacevole dalla Val di Gresta verso Loppio.
Per chi ama il trekking esistono percorsi accessibili a tutti e poco impegnativi.
Snodandosi tra prati e boschi, questi permettono di raggiungere i resti di trincee ed altri manufatti bellici e installazioni di arte ambientale realizzate dagli studenti della vallata.
In alternativa si possono raggiungere i prati in quota dove godere la fioritura e i panorami che si aprono sul Garda, sul Monte Stivo e sulla Vallagarina.
Per maggiori informazioni sulla Val di Gresta e per gli itinerari in bici gardatrentino.it .
Foto: Garda Dolomiti Spa
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.