Una notizia che, a due giorni dal mondiale marathon di Graechen, non fa di certo piacere: la campionessa europea Mara Fumagalli è stata sospesa dalla FCI per via cautelare, a quanto pare per una sospetta positività ad un controllo antidoping.
Non abbiamo ancora altri dettagli in merito, ma la notizia della sospensione è apparsa sul sito della Nado Italia. Per leggerla, cliccate qui.
Tuttavia, attendiamo ulteriori dettagli per conoscere la verità dei fatti.
Sicuramente, comunque, domenica Mara Fumagalli non sarà al via del campionato del mondo marathon e probabilmente non avremo nessun'altra rappresentante azzurra in Svizzera.
A meno che, il CT Mirko Celestino non ha già pensato ad una "riserva" da mettere in campo.
A pochi giorni dalla vicenda, Mara Fumagalli ha fornito la sua versione dei fatti con un post Instagram che riportiamo di seguito:
La sostanza "incriminata" è quindi il Triamcinolone Acetonide (TAA), un corticosteroide sintetico usato per via topica per il trattamento di varie condizioni della pelle (reazioni eczematose), per alleviare il disagio delle afte e per via intrarticolare per il trattamento di varie condizioni articolari. In forma di spray nasale, è usato per trattare la rinite allergica. È un derivato più potente del triamcinolone ed è circa otto volte più potente del prednisone (fonte Wikipedia).
Come avrete capito, quindi, la faccenda delicata e meritava la replica della diretta interessata.
Staremo a vedere come andrà a finire...
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.