Dopo la gara "pre-Coppa" di domenica scorsa, l'UCI ha chiesto delle modifiche sul percorso di Petrópolis, per renderlo un po' meno impegnativo a livello tecnico e quindi meno pericoloso.
A comunicare questa decisione è stato Henrique Avancini stesso, che ha disegnato e contribuito alla realizzazione pratica del tracciato.
Il rider Brasiliano, però, non è molto d'accordo con la scelta dell'Unione Ciclistica Internazionale: guardate cosa ha scritto in una storia Instagram:
Le modifiche sul percorso di Petrópolis, quindi, dovrebbero riguardare principalmente i salti e nello specifico alcuni "step down", che dovrebbero essere riempiti nella parte centrale per permettere ai riders di copiarli, se non se la sentono di saltarli.
Secondo Avancini, però, non è detto che queste modifiche renderebbero il percorso più sicuro, ma al contrario potrebbero renderlo più pericoloso, semplicemente perché non è stato costruito con tale scopo.
Ecco un estratto in italiano della sua storia:
«Conosco il percorso, l'ho costruito. E nonostante sia molto impegnativo, il livello di sicurezza è più alto di tanti altri percorsi in cui corriamo di solito».
Siamo curiosi di vedere quali e come saranno le modifiche sul percorso di Petrópolis, ma nel frattempo speriamo che Avancini non abbia ragione sul discorso della sicurezza...
Nell'attesa, guardatevi questo video di Shimano, che parla proprio di Henrique Avancini, del percorso di Coppa e del rapporto che ha con la sua terra:
Qui sotto un giro on board sul percorso di Petrópolis:
Per seguire la prima prova di Coppa del Mondo Xc collegatevi su Red Bull TV: si inizia venerdì sera con lo Short Track.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.