È ufficiale, il sud Italia torna ad avere un suo circuito di gare enduro dopo l'interruzione dell'Enduro Sud Italia: è il Trofeo delle Regioni 2024, di cui è appena stato definito il calendario.
Nome nuovo e nuovo formato per l'iniziativa che riparte dalla FCI Campania in collaborazione con i comitati federali delle regioni coinvolte.
L'intento dell'iniziativa è quella di rispondere alla "fame" di enduro dei praticanti del centro e sud Italia e ancor prima di favorire la diffusione della disciplina, in particolare tra i giovani.
Il Trofeo delle Regioni contribuisce ad aumentare l'offerta di gare di livello sul territorio nazionale con quattro date distribuite in un periodo che va da aprile a settembre.
«L’enduro del Centro/Sud Italia merita un circuito gare per la forte passione profusa dai veterani, per lo spirito d’amore per la disciplina e per lo sport che dimostrano i nostri giovani» sono le parole dell'ideatore del referente FCI per la Campania per l'enduro Claudio G Giosafatto, ideatore del circuito.
Il calendario del Trofeo delle Regioni 2024
Quattro tappe e altrettante regioni compongono il progetto del Trofeo. Di seguito date e località in cui si svolgeranno le prove.
- 21 Aprile Sicilia, Messina
- 18 Maggio Abruzzo, Vallone delle Cese
- 16 Giugno Lazio, Cervaro
- 22 Settembre Campania, San Potito Sannitico
Il format che unirà le diverse tappe propone anche iniziative di intrattenimento per gli accompagnatori e l'allestimento dell'area paddock con il coinvolgimento di numerosi sponsor.
Le prove speciali saranno realizzate anch'esse grazie al supporto degli sponsor e ovviamente delle ASD locali cui spetterà la parte organizzativa più importante.
Le gare avranno uno standard condiviso con un numero importante di speciali con sentieri tecnici e un giusto dislivello nel pieno rispetto della tradizione enduristica.
Saranno aperte sia alle biciclette muscolari che alle biciclette a pedalata assistita e-Mtb.
Obiettivo unico di questa prima edizione del Trofeo delle Regioni 2024 è il divertimento, ma gli organizzatori si dicono intenzioni a profondere il massimo impegno per poter sognare la crescita dell'enduro al sudo negli anni a venire.
Per tutte le comunicazioni sul circuito e per seguire le competizioni vi invitiamo a seguire il Trofeo delle Regioni sui suoi canali facebook e instagram.
News e comunicati ufficiali saranno disponibili sul sito web ufficiale della FCI Campania, dove è possibile prendere visione del regolamento del trofeo.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.