COMUNICATO STAMPA
Alle porte dell'estate, in Spagna, si terrà la quinta edizione della Transpyr, gara a tappe a coppie che nel 2014 si terrà dal 29 giugno al 5 luglio. L’evento cambia format e avrà sette frazioni, una in meno rispetto alle scorse edizioni. Nell'arco di quasi una settimana i partecipanti percorreranno 785 chilometri con 18.350 metri di dislivello.
Il tracciato attraversa la catena montuosa dei Pirenei, partendo da Roses, sul Mar Mediterraneo, e arrivando a Hondarribia, sull’Atlantico.
I meno allenati potranno prendere parte a una delle due versioni più soft della coast to coast spagnola, la Transpyr East (3 tappe con 360 chilometri e 8.250 metri di dislivello) oppure la Transpyr West (4 tappe con 425 chilometri e 10.100 metri di dislivello), rispettivamente prima e seconda parte dell´intera Transpyr Adventure. Cadaqués (casa di Salvador Dalí), Roses, città fondata dai Greci, il vecchio ponte di Camprodon, le città vecchia di Seu d'Urgell e Ainsa, e la mitica Roncisvalle i luoghi più suggestivi affrontati dalla gara.
La novità rispetto agli anni passati è il cronometraggio: l'evento diventa dunque a tutti gli effetti una competizione. La tappa regina sarà la terza, con 130 chilometri da percorrere e 3.500 metri dislivello. Riconfermato l'obbligo di utilizzare un navigatore satellitare per trovare il percorso di gara, anche se ci saranno regolarmente i cartelli nei punti critici.
Rimangono confermati i punti di controllo e quelli con i ristori e ci saranno classifiche giornaliere ufficiali con i tempi personalizzati di ogni concorrente. Nuove quest'anno le categorie a fasce d'età per team con soli Uomini o Donne, come per team Misti e Master. Garantita per tutti l´assistenza medica e il trasporto del bagaglio durante le tappe.
La quota d´iscrizione per la Transpyr 2014 è di 795 euro per ogni biker. Il team con due biker paga 1.390 euro, quello con tre biker 2.085 euro.
Queste le tappe della Transpyr 2014:
29 giugno, prima tappa: Roses-Camprodon, 115 chilometri. Dislivello: 2.250 metri
30 giugno: seconda tappa: Camprodon-La Seu d’Urgell, 115 chilometri. Dislivello: 2500 metri.
1 luglio, terza tappa: La Seu d’Urgell-El Pont de Suert, 130 chilometri. Dislivello: 3.500 metri.
2 luglio, quarta tappa: El Pont de Suert-Ainsa, 105 chilometri. Dislivello: 2.900 metri.
3 luglio, quinta tappa: Ainsa-Jaca, 95 chilometri. Dislivello: 2.000 metri.
4 luglio, sesta tappa: Jaca-Roncesvalles, 130 chilometri. Dislivello: 3.200 metri.
5 luglio, settima tappa: Roncesvalles-Hondarribia, 95 chilometri. Dislivello: 2.000 metri.
Per informazioni www.transpyr.com oppure visita il sito di Bike & More, partner ufficiale per l’Italia degli organizzatori spagnoli.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.