Shimano ha annunciato che stanzierà, nei prossimi 10 anni, 10 milioni di dollari in progetti globali per la costruzione e la manutenzione di trail dedicati alla Mtb.
Si tratta del progetto Trail Born Fund, che avrà l'obiettivo di aumentare e sostenere i percorsi per mountain bike e facilitare l'accesso ai sentieri in tutto il mondo.
Lavorando a stretto contatto con partner di fiducia, Shimano garantirà un sostegno economico significativo, su scala locale e globale, sia per la di realizzazione di nuovi trail sia per la salvaguardia di quelli esistenti.
Costruire e mantenere ottimi trail è costoso. Molto costoso: dalle autorizzazioni e studi sull'impatto ambientale agli strumenti, ai materiali e alla manodopera.
Ma Shimano ritiene che il ritorno sull’investimento non abbia prezzo.
Anche perché supportare la costruzione e la promozione dei sentieri aiuta a proteggere l'ambiente e significa dare più opportunità ai ciclisti, vecchi e nuovi.
Shimano fin dal 1983 ha contribuito allo sviluppo dello sport della mountain bike ma è ormai chiaro che senza uno sforzo collettivo per creare e mantenere luoghi in cui pedalare, la mountain bike non potrebbe continuare ad esistere.
Con il Trail Born Fund, Shimano vuole compiere un ulteriore passo in avanti per rafforzare questo sport.
Trail Born in azione
Il Fondo Trail Born si concentrerà inizialmente su aree selezionate del Nord America, Europa e Oceania e si espanderà ulteriormente in queste regioni fino al 2025.
Entro il 2026, Trail Born aggiungerà anche Asia, Africa e America centrale e meridionale.
In tutti i casi, il sostegno economico sarà destinato allo sviluppo di percorsi legali e sostenibili e i fondi verranno assegnati solo dopo un’analisi approfondita delle organizzazioni che propongono i vari progetti.
Shimano aiuterà anche a promuovere questi progetti scelti, raccontando le storie delle persone e dei luoghi dietro questi sforzi cruciali, e collaborerà per identificare e ottenere finanziamenti aggiuntivi da altre fonti, come donazioni private e programmi di sovvenzioni governative.
Anche noi di Mtbcult.it amiamo i sentieri e cerchiamo di prendercene cura, come vi abbiamo raccontato qui:
Se volete sapere meglio come funziona la manutenzione dei sentieri e cosa può fare ciascun biker, vi ricordiamo le regole raccomandate da Imba, l'associazione dedita a diffondere la cultura dei sentieri e del trail building:
Per maggiori informazioni su Shimano e il progetto Trail Born: mtb.shimano.com.
Qui altri articoli sul trail building.
(Foto di apertura e all'interno dell'articolo: SLorencePhoto)
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.