INFORMAZIONI UFFICIALI
Circa 600 concorrenti erano presenti ieri 25 aprile sull'Appennino pistoiese a raccogliere la sfida della seconda tappa del Toscano Enduro Series.
Ed è stata sfida vera, tra acqua e fango, su un terreno difficilissimo, reso ostico dalle abbondanti piogge dei giorni precedenti.
Proprio il fango che ha caratterizzato la gara ha reso indispensabile un setup delle bici apposito.
Diciamo subito che Mirco Vendemmia (Abetone Cannondale) ha disputato una grande gara, facendo valere la sua classe pur su un terreno così difficile.
Infatti, fin dalla prima PS il campione Italiano Mirco Vendemmia ha imposto la sua legge con il rider locale Tommaso Calonaci (TSI Pistoia) che ha tentato invano di resistergli, per poi cedere clamorosamente sulla seconda PS, dove invece è andato forte l’altro rider dell’Abetone Cannondale, Vittorio Palmieri.
La PS 3 purtroppo ha visto un lungo stop causato dalla caduta della campionessa italiana Nadine Ellecosta, anch’essa dell’Abetone Cannondale, fino a quel momento ampiamente in testa alla categoria femminile. Nadine è stata trasportata in ospedale per accertamenti dopo una forte botta all’anca.
Alla ripartenza, altra vittoria di Mirco Vendemmia, che ha regolato Tommaso Calonaci e Martino Lani per completare così un grande slam con 3 vittorie su 3 PS.
La classifica finale vede quindi ovviamente Mirco Vendemmia primo, con Martino Lani (Fristads Mondraker) che riesce ad agguantare il secondo posto in extremis e Tommaso Calonaci che supera Vittorio Palmieri prendendosi il terzo gradino del podio.
Vittorio comunque si consola con la vittoria nella categoria Elite master davanti al compagno di squadra Lorenzo Ciabatti.
Tra le donne, detto del brutto incidente di Nadine Ellecosta, vittoria di Francesca Bonanni (Bikappa bike) davanti ad Irene Savelli (Young Riderz Pistoia), che ha sfruttato alla perfezione la grande conoscenza dei suoi sentieri.
Tra gli Junior riconferma di Andrea Plando ( Bikappa Bikes) che dopo la vittoria di Castiglione ha chiuso stavolta con un buon vantaggio davanti a Giulio Greppi (Mangone Bike).
Ancora una volta grandissima partecipazione per i giovanissimi atleti delle categorie Esordienti ed Allievi con quasi 130 ragazzini tra i quali hanno prevalso Luca Donati (Scuola di ciclismo Arezzo) tra gli allievi e Luca Capacci anche lui della Scuola di ciclismo Arezzo tra gli esordienti, mentre tra le allieve ha vinto Allegra Baldi (Young Riderz Pistoia) e tra le esordienti Emma Guglielmi (Porrettana Bike).
Nei master vittorie rispettivamente per Giulio Monnecchi (SAM sport) negli M1, Pietro Cucinelli (Bicisport Sanguinetti) negli M2, Matteo Cuneo (Team Blu Belga) negli M3, di Sergio Fugazzi (Team Blu Belga) negli M4, grande ritorno di Alessandro Gennesi (Team Piusport Levante) negli M5, Nicola Raffaelli (Cicli Conti) negli M6 e Tommaso Lumini (Abetone Cannondale) negli M7.
Tra i numerosissimi “elettrici” (oltre 120, nonostante la concomitanza con l’E-enduro di Lacona ) è stato Super Bruno Zanchi ( Fristads Mondraker ) a prevalere su Paolo Bertozzi (Hazard MTB World) e il locale Andrea Pierozzi degli Young Riderz Pistoia.
La speciale classifica per le front ha visto issarsi sul gradino più alto del podio Daniel Bartalucci del team Iema Mtb davanti a Mirco Evangelisti della Porrettana Bike e Mirco Scassa dell’Arezzo United.
Adesso 4 settimane di attesa fino al 22 maggio per un grande classico: l’Isola d’Elba e San Piero in Campo con gli enduristi pronti a sfidarsi sui sentieri del Monte Perone per la terza prova del campionato Toscano Enduro Series.
Per maggiori informazioni, vi consigliamo di consultare il sito www.toscanoenduroseries.it e la relativa pagina Facebook per aggiornamenti.
Qui potete vedere le tappe precedenti del Toscano Enduro Series.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.