Siamo stati a Finale Ligure per la presentazione del Team VG Squadra Corse, nato dal progetto di Vittorio Gambirasio, che insieme a Giant e Vibram è riuscito a mettere in piedi una nuova realtà molto interessante.
Gare enduro e e-Mtb, ma anche sviluppo prodotti e tanto altro.
A parlarci del nuovo progetto, durante una giornata di riding, sono stati proprio i tecnici delle varie aziende e Vittorio Gambirasio in persona.
Iniziamo con un video, di seguito il comunicato ufficiale.
DC
COMUNICATO UFFICIALE
Nella splendida cornice della Fortezza di Castelfranco a Finale Ligure (Sv), lo scorso venerdì 15 febbraio Giant e Vibram hanno presentato il nuovo Team VG Squadra Corse Mtb Enduro, guidato dall’atleta e campione di enduro mountain bike Vittorio Gambirasio e fondato su un concept nuovo che rispecchia lo spirito d’innovazione tecnica e sportiva delle due aziende.
Un approccio diverso quello del Team VG Squadra Corse Mtb Enduro con Vittorio Gambirasio, che con Giant e Vibram non condivide solo le iniziali (VG), ma anche e soprattutto l’obiettivo di mettere un atleta di grande spirito ed esperienza (campione italiano enduro 2016 e Superenduro 2017) alla guida di un progetto finalizzato ad accompagnare giovani promesse verso il mondo delle competizioni e-Bike e enduro Mtb e all’istituzione di una VG Academy.
Per il 2019, nella squadra di Gambirasio salgono in sella i giovanissimi Tommaso Francardo e Guglielmo Abete, con progetti ambiziosi che “Vitto” ha raccontato di persona: «È una nuova sfida: trasmettere passione ed esperienza a due giovani atleti che parteciperanno alle principali gare di enduro, come il campionato italiano a La Thuile e Megavalanche. Da parte mia e con il primo mondiale di e- Enduro continuerò a crederci partecipando a ogni sua tappa».
Con i brand si è creata un’ottima sinergia, che Gambirasio ha commentato così: «Passare da atleta ad atleta e Team Manager è sempre stato un sogno. Lavorare attivamente con Vibram sullo sviluppo delle suole è una sfida e un privilegio, e poi correndo con Giant potrò mettere una mia foto accanto a quella di Myles Rockwell al mondiale con una Giant ATX!».
«Il settore e-Bike è in continua crescita, con numeri incredibili - ci indica Franco Monchiero, responsabile del primo circuito e-bike al mondo - Nel nostro Paese c’è un grandissimo fermento riguardo all’utilizzo delle e-Bike da Mtb enduro, grazie al DNA tipicamente italiano legato al racing e all’agonismo. Cresce anche la sensibilità dei consumatori nei confronti della mobilità urbana».
Monchiero ha parlato anche delle previsioni di crescita nel mondo race, dal primo circuito sperimentale internazionale e-Enduro sino al mondiale Mtb e-Bike Xc patrocinato dall’UCI in Canada, e ha concluso rilevando che “molti atleti provenienti da diverse discipline della mountain bike, italiani e stranieri, si stanno spostando infatti sulle gare a pedalata assistita”.
Oltre alle prospettive agonistiche, gli atleti saranno anche tester e collaudatori di tecnologie, collaborando a stretto contatto con le due aziende attraverso feedback tecnici, al fine di fornire preziosi input alla divisione R&D di Vibram e Giant Italia.
«È entusiasmante lavorare insieme a dei player di così alto livello come “Vitto” Gambirasio e Vibram - ha dichiarato Andrea Leo, National Sales & Marketing Manager Giant Italia - Abbiamo la possibilità di veder crescere fianco a fianco il mondo dell’elettrico e i campioni di domani, fornendo le nostre migliori biciclette e attrezzature.
Condivide Jerome Bernard, Sport Marketing Innovation Global Director Vibram, che ha commentato: «Collaborare con il Team e con Giant permette a Vibram di avere un collegamento diretto e assolutamente strategico con dei rider professionisti dell’e-Mtb, e di continuare a proporre suole con sempre più performance di grip, trazione e leggerezza».
Da Giant e Vibram un in bocca al lupo al Team VG Squadra Corse Mtb Enduro!
Qui lo short test della Giant Trance E+ Sx Pro pubblicato su e-BikeCult.it.
Per informazioni visitate la pagina Facebook e il profilo Instagram del Team VG Squadra Corse Mtb Enduro.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.