VICENZA - Nei locali del ristorante “Giorgio e Chiara” è avvenuta, alla presenza di giornalisti, sponsor, amici e famigliari degli atleti, la presentazione del rinnovato team Trek Selle San Marco.
Dopo i saluti di rito della presidentessa Maria Teresa Fontana, la parola è passata al team manager Saponaro, seguito dall’ex atleta Marco Trentin, che ha posto l’accento sulle innumerevoli fatiche da affrontare per reperire i finanziamenti necessari alla gestione di un team di prestigio. “Tanta fatica e non solo in gara” ha affermato Trentin.
Rinvigorito dall’ingresso di nuovi atleti, il team Trek-Selle San Marco avrà come sponsor principale per la stagione che sta per prendere il via l’azienda americana di Waterloo, che metterà a disposizione degli atleti i suoi modelli di punta front e full, ovvero la Procaliber 9.9 Sl e Top Fuel 9.9 Sl (qui il test della versione 9.8), con la colorazione arancione ufficiale del team e singole varianti per alcune bici (tricolore per il campione italiano marathon Porro e bianco/rossa per l’austriaca Kollmann), personalizzazioni possibili tramite il servizio ProjectOne di Trek, disponibile a richiesta per tutti i clienti.
Amedeo Pesenti, in rappresentanza di Trek, ha confermato la fiducia al team, affermando che “I migliori atleti in sella alle migliori biciclette sono un connubio perfetto”.
Tra i numerosi ospiti anche il cavalier Pietro Santini (foto sopra), fornitore delle maglie dalla rinnovata grafica nero-arancio, che ha augurato alla squadra una stagione ricca di successi, e Giuseppe Bigolin, titolare della Selle Italia, che di recente ha rilevato il 50% della Selle San Marco, secondo sponsor del team.
Per quanta riguarda gli atleti, dopo la partenza di Johnny Cattaneo, la fascia di capitano è passata a Damiano Ferraro, vice campione italiano marathon nel 2015, designato a dirigere alcuni tra i compagni di casacca della scorsa stagione: lo spagnolo Ivan Alvarez Gutierrez, l’altoatesino Fabian Rabensteiner e il giovane Mattia Faglia.
Oltre al loro entrano a far parte del team Trek Selle San Marco anche Samuele Porro, che indossa la maglia tricolore conquistata ai Campionati Italiani Marathon 2015, l’austriaca Christina Kollmann, reduce da una stagione costellata di importanti successi, con l’esperto russo Alexey Medvedev, a consacrazione di una squadra che nel 2015 ha ottenuto oltre 40 vittorie, e che nell’imminente stagione focalizzerà i propri sforzi per portare a casa il maggior numero di successi in gran fondo, marathon e gare a tappe, senza tralasciare alcuni impegni anche nel cross country.
Di seguito il calendario degli eventi a cui il team Trek Selle San Marco ha previsto di partecipare.
MARZO
06: GF Le strade Bianche-Trek
13-20: Absa Cape-Epic (South Africa)
APRILE
03: Gf Tre Valli
10: Prosecchissima
17: Garda Bike
24: Tiliment Bike Marathon Uci Marathon Bike
30: Bike Festival Riva Del Garda
MAGGIO
08: Da Piazza a Piazza
15: Capoliveri Marathon
29: Divinius Bike Marathon- Campionato Italiano
GIUGNO
04: Ortler Bike Marathon
9-12: Alpentour Austria
26: World Championship Marathon (Francia)
LUGLIO
03: Assietta Legend
10: Dolomiti Super Bike
17-23: Transalp
AGOSTO
21: Troi Trek
28: Val di Sole Marathon
SETTEMBRE
03: 3Epic
11: Val di Fassa Bike
18: Sasso Marconi Marathon
24: Parenzana Marathon
OTTOBRE
07-09: Roc d’Azur
Queste invece le specifiche tecniche delle bici che il team utilizzerà. Su entrambi i telai Top Fuel 9.9 e Procaliber Sl 9.9 il montaggio sarà il seguente:
Forcella: Formula Thirty-Three 29” specifica per G2 Geometry
Guarnitura: Pmp Xp-Rr 34
Movimento centrale: Pmp
Comandi: Sram X1
Cambio: Sram X1
Guidacatena: Pmp
Pignoni: Sram XX1 10-42
Catena: Sram XX1
Freni: Formula R1 Racing
Attacco: Mud Cross Stem
Piega: Mud Cross Flat Bar
Manopole: Selle San Marco Xc 2 Racing
Sella: Selle San Marco Aspide / Concor / Mantra / Regale Carbon Fx Protek
Reggisella: Mud Cross Seatpost
Ruote: Alchemist Rr24/X-Sense
Coperture: Maxxis Ikon/Beaver/Aspen/Crossmark
Pedali: Xpedo M-Force 8 Ti
Le carte sono più che in regola, che i giochi abbiano inizio.
Potete seguire il team tramite la loro pagina Facebook ufficiale.