Swiss Epic #5: "epica" battaglia per la vittoria, la spunta il team Bixs Stöckli
Redazione MtbCult
Swiss Epic #5: "epica" battaglia per la vittoria, la spunta il team Bixs Stöckli
Redazione MtbCult
COMUNICATO STAMPA
La quinta e ultima tappa della seconda edizione della Perskindol Swiss Epic è terminata sabato a Zermatt, illuminata da un bel sole, dopo oltre 400 chilometri.
Come lo scorso anno, c'è stato un eccitante testa a testa tra i due top team - Bixs Stöckli e Centurion Vaude - che si sono dati battaglia per la vittoria finale.
I campioni in carica, Lukas Buchli e Mathias Flückiger, Team Bixs Stöckli, hanno preso infine il sopravvento e hanno conquistato il primo posto nella categoria Uomini per il secondo anno di fila.
Nella categoria Donne, non c'è stata storia e Adelheid Morath e Sally Bigham del Topeak Ergon Racing Team hanno meritatamente mantenuto il vantaggio e vinto la gara.
La tappa finale da Grächen a Zermatt non è stata comunque una passeggiata: 60 km, 2.400 metri di dislivello, single trail immersi nel paesaggio alpino, circondati da imponenti montagne di 4.000 metri e ghiacciai, come si può capire dalle immagini del video:
Il Team Bixs Stöckli, dopo la tappa di venerdì, era solo 34 secondi dietro la squadra Centurion Vaude. Sabato, con 3h 09min, hanno concluso la giornata con quasi 3 minuti di vantaggio su Jochen Kass e Daniel Geismayr del Team Centurion Vaude, che è arrivato secondo, e ha preso 2 minuti di ritardo in classifica generale.
Il terzo posto assoluto è andato al Team Topeak Ergon Racing di Alban Lakata e Kristian Hynek.
«Sono troppo felice - ha detto il vincitore Lukas Buchli, che si ritirerà alla fine della stagione - Oggi abbiamo attaccato sulla prima salita e guadagnato abbastanza bene il controllo della gara da allora. L'anno scorso sapevamo di essere la squadra più forte della categoria. Quest'anno non è stato così: non abbiamo mai avuto il comando della classifica generale per tutta la settimana - ma forse avevamo la più grande voglia di vincere. Essere in grado di chiudere la mia carriera da professionista in questo modo è la cosa migliore che potessi desiderare!»
Il compagno di squadra Mathias Flückiger ha commentato: «Come biker di cross country non sono abituato a queste tappe lunghe, per cui questa gara è stata molto difficile per me. Sono contento che abbiamo potuto terminarla oggi!»
Nella categoria femminile la leadership ha iniziato ad essere evidente dopo la seconda tappa. Adelheid Morath e Sally Bigham dal Topeak Ergon Racing Team, vincendo giorno dopo giorno, hanno costruito un solido vantaggio sulle favorite Annika Langvad e Ariane Kleinhans del Team Specialized RECM, arrivate seconde con 50 minuti di distacco. Al terzo posto si sono piazzate Hielke Elferink e Anne Terpstra, del Team Rent a Plant - Habitat.
Nella categoria Mista, Anita Bucher e Hans Flück, Giant Team Obwalden, hanno conquistato l'oro.
Nella categoria Master la vittoria assoluta è stata scolpita nella pietra fin dall'inizio dal Team Dani Schnider Radsport di Dani Schnider e Oliver Imfeld.
Passando alla Swiss Epic Flow, il titolo della categoria maschile è andato al Team World of Mtb di Sönke Wegner e Daniel Eiermann.
Nella categoria Mista, i vincitori sono stati Anita Gehrig e Balz Weber del Team Ride Flow Trail mentre nella categoria femminile il primo posto è andato al Team Scott’s Chicken Club di Sarah Merminod e Daniela Michel.
Tutti i risultati parziali e le classifiche finali possono essere consultati qui.
Si chiude così la seconda edizione di questa speciale avventura in mountain bike. Si tratta della gara a tappe più importante in Europa e forse una delle più belle del mondo.
Con un totale di 15.000 metri di dislivello, è chiaro che una gran parte della corsa si decide nelle salite. I rider erano in cambio ricompensati quotidianamente con altrettanto numerose discese e dallo scenario incomparabile delle Alpi svizzere. Ogni tappa offre diverse viste panoramiche mozzafiato che sono una vera festa per gli occhi.
Ma la cosa davvero speciale è lo stato d'animo tra gli atleti. La comunità internazionale di mountain biker, composta da 26 paesi e cinque continenti, ha formato un gruppo affiatato, in cui l'onestà, la cooperazione e l'amicizia hanno la massima priorità.
In breve: nella Swiss Epic non è solo vincere che conta, ma soprattutto la grande esperienza che si riesce a fare.
Chi vuole partecipare a questa bellissima esperienza, può quindi pensare già all'edizione 2016: a partire da oggi, lunedì 21 settembre, chiunque voglia prendere parte a questa avventura in mountain bike potrà registrarsi online sul sito www.swissepic.com.
I primi riceveranno uno sconto generoso, quindi vale la pena di iscriversi al più presto possibile.
L'edizione 2016 della Swiss Epic si svolgerà dal 12 al 17 settembre 2016, coprirà una distanza di circa 360 km e un dislivello di 12.500 metri, mentre il formato Flow coprirà una distanza di 280 km e un dislivello di 8.000 m.
I rider partiranno da Zermatt, poi faranno tappa a Grächen e Leukerbad per arrivare a Verbier, quindi il percorso sarà rinnovato.
Ci saranno anche altre novità nell'edizione 2016 della Swiss Epic...Continuate a seguire gli aggiornamenti su Swissepic.com, dove trovate anche le foto della gara appena finita.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.