COMUNICATO UFFICIALE
Questo sabato, 7 luglio, andrà in scena la Südtirol Dolomiti Superbike 2018. Anche il forte sciatore Manfred Moelgg e tanti altri top riders al via nella 24ª edizione della marathon altoatesina.
Partenza da Villabassa (Val Pusteria, Bz) per completare 119 km con 3357 metri di dislivello.
Iscrizioni ancora aperte a 100 euro, partecipazioni oltre quota 4000.
La Südtirol Dolomiti Superbike 2018 di sabato 7 luglio è “semplicemente” l’apoteosi agonistica delle ruote artigliate, una gara presa d’assalto dai migliori interpreti del pianeta Mtb.
Le iscrizioni per la gara di Villabassa in Val Pusteria (Bz) viaggiano veloci oltre 4000, ed a quota 100 euro i bikers ritardatari potranno ancora iscriversi sino al raggiungimento del limite di 5.000 atleti.
Il percorso di 119 km e 3357 metri di dislivello è una sfida unica, alla quale parteciperà anche Sally Bigham, campionessa d’Europa 2016, 16 volte vincitrice dell’UCI World Marathon Series, il cui palmarès vanta anche cinque titoli britannici marathon, quattro argenti europei e due argenti mondiali.
Le faranno compagnia la neo campionessa italiana Mara Fumagalli, ma anche il talento aquilano Chiara Ciuffini, Elena Gaddoni, la campionessa italiana Maria Cristina Nisi e la brava estone Greete Steinburg, recentemente vincitrice della Dolomitica Brenta Bike, proprio per prepararsi a questo prestigioso appuntamento.
Non mancherà nemmeno la poderosa lituana Katazina Sosna, reginetta della passata edizione.
Il parterre maschile del percorso marathon non sarà da meno con, tra gli altri, Diego Arias, ma anche il terzetto che ha composto il podio dell’ultima tappa di Trentino MTB: José Dias, Hans Becking e Tiago Ferreira: «Buona giornata per noi e buona preparazione in vista della Dolomiti Superbike», ha dichiarato il portoghese.
E ancora il neo tricolore Samuele Porro, Johnny Cattaneo, Paolo Colonna, Franz Hofer, il greco Periklis Ilias, la leggenda Alban “Albanator” Lakata, il livignasco Mattia Longa, il trentino Tony Longo, il russo Alexey Medvedev, il colombiano Leonardo Paez, il belga Roel Paulissen, l'ex campione italiano nonché vincitore della scorsa edizione Juri Ragnoli, Cristiano Salerno, il campione sui 60 km che quest’anno ha deciso di cimentarsi con la distanza lunga Pietro Sarai, e tanti altri a completare un parterre davvero variegato che vanta decine e decine fra titoli mondiali, europei e nazionali.
Notizia dell'ultimo secondo è anche quella della partecipazione di Cadel Evans: proprio così, l'ex professionista, iridato su strada nel 2009 e vincitore del Tour de France nel 2011, nato agonisticamente proprio sulle ruote grasse (ha vinto anche una Coppa del mondo) si cimenterà sul percorso lungo accanto a tutti gli altri fuoriclasse.
E siamo sicuri che non sfigurerà di certo...
Nel percorso di 60 km e 1785 metri di dislivello al via la stellina altoatesina Michael Wohlgemuth, assieme a Diego Cargnelutti, il veneziano Tiziano Carraro, l’esperto Klaus Fontana, Johannes Schweiggl e Philipp Überbacher, mentre tra le donne la favorita potrebbe essere Naima Diesner.
Parteciperà alla contesa, e questa è una chicca, anche Manfred Moelgg, la passione per la bicicletta dello sciatore alpino argento mondiale è infatti risaputa.
Per informazioni dolomitisuperbike.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.