COMUNICATO UFFICIALE
La SpoletoNorcia Extreme, una gara adrenalinica da non perdere sulla Vecchia Ferrovia Spoleto-Norcia
Torna una competizione agonistica all’interno del calendario de La SpoletoNorcia in MTB. Domenica 5 settembre ci sarà la “SpoletoNorcia Extreme Mastri Birrai Umbri”, valida come Campionato Regionale Marathon FCI Umbria.
Il percorso studiato è molto duro e capace di testare tutte le qualità degli atleti; quasi 1750 metri di dislivello, distribuiti su 60 chilometri, con poche occasioni per respirare tra impennate impegnative e lunghe salite per raggiungere la Forca di Cerro.
Il primo tratto della gara partirà da Piazza Garibaldi e proseguirà fino a Borgiano con una pendenza di 4,5%, dopodiché si lascerà la vecchia ferrovia per inerpicarsi sulla salita “Dei Castagni” (2,5 km al 9,1% medio), per raggiungere il Gpm di Colle Cesa Lunga, a 865 metri di quota.
Una lunga discesa arriverà fino a Grotti per poi proseguire fino al borgo di Castel San Felice. Dopo circa 3 km di pianura sulla vecchia ferrovia, si arriverà al bellissimo borgo di Vallo di Nera attraverso la rapida salita di “Cacio Re” (1,4 chilometri con pendenza media al 9,5% ).
Da Vallo di Nera si percorrerà il sentiero di Sant’Antonio, un single track tecnico che arriverà fino a Castel San Felice.
L’ultimo tratto della gara sarà caratterizzato dalle spettacolari gallerie elicoidali tipiche della ex ferrovia, prima di una discesa che porta all’arrivo, in cui gli atleti dovranno utilizzare tutta la loro tecnica per evitare le insidie presenti lungo il tracciato e interpretarlo in modo proficuo ai fini della prestazione. Un percorso unico e appassionante dove i partecipanti dovranno utilizzare appieno le proprie capacità.
Data la presenza di numerose gallerie completamente buie tutti i concorrenti avranno l’obbligo di munirsi di adeguata illuminazione sulla bicicletta.
Le iscrizioni sono aperte e ci sono ancora pochi giorni per ricevere in regalo la maglia tecnica dell’evento 2021.
Per info e iscrizioni www.laspoletonorciainmtb.it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.