COMUNICATO UFFICIALE
Si è conclusa ieri pomeriggio a Riva del Garda, in una spettacolare cornice di pubblico, la ventesima edizione della Bike Transalp powered by Sigma, una delle corse internazionali più prestigiose e di maggiore tradizione della mountain bike.
La gara era partita il 16 luglio da Mayrhofen (Austria), poi sette tappe su un percorso alpino di grande suggestione e durezza, fino all’ultimo atto celebrato sulla costa settentrionale del lago più grande d’Italia.
Questo è stato il percorso della Bike Transalp 2017:
Stage 1: Mayrhofen - Brixen, km 104,79, disl. m 3.119
Stage 2: Brixen - St. Vigil, km 62,99, disl. m 2.668
Stage 3: St. Vigil - St. Christina, km 65,28, sdisl. m 2.461
Stage 4: St. Christina - Kaltern am See, km 98,44, disl. m 3.001
Stage 5: Kaltern am See - Trento, km 84,73, disl. m 2.619
Stage 6: Trento - Lavarone, km 49,45, disl. m 2.002
Stage 7: Lavarone - Riva del Garda, km 79,12, disl. m 2.117
In totale i chilometri sono stati 544,80 e il dislivello complessivo di 17.987 metri.
L’ultima tappa della Bike Transalp si è sviluppata da Lavarone a Riva del Garda, su un percorso di 79,123 chilometri e un dislivello superiore ai 2100 metri.
La fortissima coppia austriaca composta dal campione nazionale Daniel Geismayr e da Hermann Pernsteiner (Centurion Vaude 1) ha chiuso la frazione dietro la coppia tedesca Jochen Kaess e Markus Kaufmann, mantenendo però la testa della classifica generale e confermando il titolo conquistato lo scorso anno.
Nella categoria femminile il successo è andato alla coppia composta da Esther Suss (Svi) e Jennie Stenerhag (Sve) del team Meerendal CBC, che hanno dominato l’ultima tappa in 4 ore 05’ e 27”.
Nelle altre categorie successi per la coppia “master” Massimo Debertolis (Ita) e Dax Jaikel (Crc) della Wilier Force 7C, per la coppia “mista” Silke Ulrich (Ger) e Sascha Schwindling (Ger) del team Herzlischt Zypern 1 e per la coppia “grand master” composta da Thorsten Damm (Ger) e Peter Vesel (Slo) della Scott Fahrradlanden Gudensberg.
In particolare, Debertolis e Jaikel chiudono la loro esperienza nella impegnativa gara a tappe a coppie con uno splendido “sette su sette”, vincendo a Riva dopo aver fatto centro in tutte e sei le tappe fin qui disputate.
Tutti i risultati potete trovarli qui.
Gli organizzatori della Bike Transalp di Ley Events GmbH hanno già confermato le date per l’edizione del 2018: la 21ª Bike Transalp si svolgerà dal 15 al 21 luglio, con arrivo ancora una volta nel Garda Trentino.
Maggiori info: Bike-transalp.de.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.