ROMA - L’evento è di quelli che lascerà il segno, perché la Sellaronda Hero ha già dimostrato di saperlo fare.
La gara organizzata da Gerhard Vanzi ha ottenuto la candidatura per il campionato del mondo marathon nel 2012, ovvero dopo solo 3 edizioni.
La ragione diventa palese appena si entra in contatto con la macchina organizzativa e, soprattutto, appena si mettono le ruote sul percorso di gara: tutto è organizzato al meglio e il tracciato è fra i più belli al mondo.
Quest’anno sono attesi circa 4000 biker in rappresentanza di 50 Nazioni.
Questa mattina nella sede del Coni Gerhard Vanzi ha ufficializzato i numeri di questa competizione.
Giovanni Malagò, presidente del Coni, ha partecipato incuriosito e meravigliato dei numeri di cui questa manifestazione è capace.
«Avete una cultura sportiva sbalorditiva - ha dichiarato Malagò - Certo, lo Statuto Autonomo, la collocazione geografica e le risorse naturalistiche vi agevolano, ma c’è tanto da imparare da voi. Questa è la strada da prendere. Il mondiale marathon non è solo per gli atleti, ma anche per le famiglie.
Resto stupito da quante declinazioni ha il ciclismo, una cosa che in altri sport non si vede».
La storia della candidatura parte da lontano.
Renato Reidmuller della Fci è stato uno dei primi a caldeggiarla.
«E adesso perché non pensare a un mondiale Xco? - ha detto Reidmuller - Le salite e le discese tecniche non vi mancano, né tantomeno le capacità…».
Ma veniamo ai dati della gara.
Due percorsi, due storie diverse
Il percorso prevede due chilometraggi: 87 Km per gli uomini con 4700 m di dislivello e 60 km e 3400 m di dislivello per le donne.
Il 90% di entrambi i tracciati è su strade forestali, quindi offroad, con addirittura nuove sezioni di percorso appositamente realizzate per la gara.
Di seguito potete vedere la ricognizione di Leonardo Paez e Sally Bigham, due vincitori delle passate edizioni della Sellaronda Hero:
Gli scenari sono magnifici e il tracciato è davvero selettivo.
Bisogna essere delle rocce per portarla a conclusione. Come dice Reinold Messner in questo spot (realizzato a titolo gratuito per la Val Gardena)...
...ed è per questo che il comitato organizzatore ha coniato l'hashtag #werock15
La gara sarà trasmessa in diretta su RaiSport dalle 10,00 alle 12,30 oppure in streaming tramite il sito ufficiale della manifestazione.
Non ci sono solo le gare…
Il contorno alla Sellaronda Hero è di grande spessore.
Il comitato organizzatore, infatti, ha pensato di allestire un Hero Bike Festival che comincia il 20 giugno.
Di seguito il programma:
Programma Hero Bike Festival 2015
Vi ricordiamo che la settimana dedicata alla bici si concluderà con il campionato italiano enduro, previsto a Canazei (Tn) il 28 giugno.
Qui gli ultimi dettagli.
Il miglior progetto mondiale
Renato Di Rocco, presidente della Federazione Ciclistica Italiana, al termine dell’illustrazione di tutto il programma degli eventi, ha ammesso che il progetto mondiale messo in campo da Vanzi è in assoluto il migliore mai pervenuto in Uci.
Vanzi e la Val Gardena, infatti, sono stati fra i primissimi in Europa a proporre le loro montagne in chiave estive con proposte non lontane da quelle più note e prestigiose dell’inverno.
Ovvero il Dolomiti Superski che d’estate diventa Dolomiti Supersummer.
Insomma, dietro al campionato del mondo marathon 2015 non c’è solo una gara, ma un progetto molto lungimirante che ci riserverà altre proposte per il futuro.
Chissà quali.
L’appuntamento per ora è al 27 giugno, a Selva di Val Gardena.
Per informazioni Sellarondahero.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.