L'impegno nella promozione e nello sviluppo del ciclismo giovanile è sempre apprezzabile.
Soprattutto in un momento che da più parti viene definito non roseo per la bike industry, il ciclismo deve essere capace di attrarre i ragazzi e trasmettere valori e messaggi positivi.
Per questo siamo contenti quando possiamo contribuire a far conoscere realtà create per i giovani e per la loro crescita.
Scott Racing Team Next Gen-XCO è uno di questi progetti e ora vi spieghiamo in cosa consiste e quali sono i suoi obiettivi (ambiziosi) per questa stagione agonistica.
VM
Dopo il Training Camp organizzato all'Isola d’Elba, i ragazzi dello Scott Racing Team Next Gen-XCO sono pronti a gareggiare in Italia e in Europa a caccia di risultati e di esperienza.
Sono cinque i rider che, sotto la guida tecnica del Team Manager Ernestino Siffredi, fanno parte del progetto, che è giunto al suo terzo anno e che mira ad obiettivi non puramente agonistici, abbracciando anche la sfera etica e comportamentale.
«Il progetto dello Scott Racing Team Next Gen-XCO è vitale per un’azienda che crede nei giovani e nei valori dello sport – afferma Ivano Camozzi Presidente del team e Brand Manager di SCOTT Italia – La Bike industry sta affrontando un periodo sicuramente non facile. Dobbiamo lanciare dei messaggi positivi e il Team dedicato ai giovani è uno di questi. Stimoleremo i ragazzi a 360° senza tralasciare la parte di personal branding che è ormai imprescindibile per un atleta che vuole ambire al professionismo.»
Per stimolare la crescita sportiva dei giovani atleti e accompagnarli alle porte del professionismo sono previsti:
- programmi di sviluppo sportivo completo che mettano in evidenza sia l'aspetto tecnico che quello etico dell'atleta;
- opportunità di Mentorship da parte dei rider più esperti dello Scott Racing Team XCM;
- supporto nell' affrontare le pressioni competitive e gestire lo stress in modo sano ed efficace;
- opportunità di competizione di alto livello.
In particolare, gli obiettivi agonistici saranno raggiungere il podio il Campionato Italiano sia nelle due categorie Under che nelle categorie Juniores e ben figurare nelle gare internazionali cercando buoni piazzamenti in Coppa del Mondo.
Ernestino Siffredi Team Manager dichiara: «Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura insieme allo staff composto da Manuale Calvi, Antonio Marmai, Ivano Malatesta. Ci aspetta una stagione ricca di impegni e di lavoro e sono certo che con i ragazzi costruiremo un team affiatato pronto a raccogliere gli obiettivi prefissati. La nostra stagione agonistica inizierà in Spagna per poi proseguire in Italia con i 2 circuiti nazionali (Internazionali d’Italia e Italia Bike Cup) mentre all'estero parteciperemo alle Junior Series e alla Coppa del Mondo.»
Scott Racing Team Next Gen-XCO: i rider
Giada Martinoli: new entry, è ottava nel ranking mondiale. Varesina classe 2006, nel 2023 si è classificata seconda al Campionato Italiano XCO Junior.
Marika Celestino: esordisce nel 2024 come Under 23. Lo scorso anno si è classificata terza al Campionato Italiano XCO e alla La Dario Acquaroli Internazionale categoria junior.
Giulia Rinaldoni: 12ª nel Ranking Mondiale, Giulia è affamata di risultati.
Matteo Siffredi: Under 23, nel 2019 argento agli italiani categoria juniores e vincitore degli Internazionali d’Italia. Nel 2022 5° al campionato italiano under 23, 1° Bike MTB event Courmayeur, 2° Italia bike Cup. Il 2024 è l’anno del riscatto.
Elia Rial: new entry, ha conquistato una serie di titoli e di risultati importanti, Campione Italiano XCO 2023 e bronzo agli Europei Giovanili. Quarto a Maribor per il Festival Olimpico della Gioventù Europea EYOF.
Scott Racing Team Next Gen-XCO: le bici
I ragazzi del team Next Gen nel 2024 correranno con le nuove bici Scott Spark RC World Cup SRT edition con sospensioni Ohlins, dischi Braking e ruote Alchemist.
Per la parte accessori saranno dotati di un kit Scott comprensivo di casco, scarpe e guanti specifici per le competizioni.
Per seguire gli aggiornamenti di Scott Racing Team Next Gen-XCO, potete utilizzare i canali social @scottracingteam.
Un altro progetto di Scott dedicato ai ragazzi è lo Scott Bike Summer Camp, quest'anno al suo decimo anno di attività:
Qui e anche qui altri articoli sul ciclismo giovanile.
(Photo Credits: Giacomo Podetti)
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.