Il video della ricognizione sulla Black Snake in Val di Sole con Jackson Goldstone è una roba incredibile.
Ma in generale i video della ricognizione DH e XC in Val di Sole sono uno spettacolo per chi ama la Mtb.
Possiamo parlarne per ore e dire che, sì, i piloti della DH sono dei fenomeni e che "io a ruota loro non resisterei nemmeno 30 metri", ma lo spettacolo di cui sono capaci è grandioso.
Il video di Jackson Goldstone con la sua Santa Cruz V10 mentre percorre questa pista di DH (che ogni anno diventa sempre più mitica e mitologica) è una roba incredibile.
La bravura di chi sta in sella, prima di tutto.
Poi le linee scelte con cura.
La stabilità del pilota (merito anche dello stabilizzatore della Go-Pro, certo).
La fluidità della bici.
Il parlato mentre guida (anche se non sta guidando a tutta).
Insomma, guardando questo video si percepisce la capacità di chi guida nel tenere costante la velocità e sotto controllo la gravità.
Vabbè, mi taccio e lascio spazio al video e a questo fenomeno di Goldstone (che ce ne farà ancora vedere delle belle in futuro)...
E poi c'è il cross country.
Sì, certo, si va più piano, ma sappiamo quanto questa specialità sia diventata più tecnica e più esigente atleticamente nel corso delle ultime stagioni.
E di quanto una specialità "pedalata" stia avvicinandosi alla DH, a beneficio delle spettacolo e dell'evoluzione tecnica dei mezzi.
Di seguito trovate la ricognizioni di due star dell'XC, Luca Braidot, terzo domenica scorsa al mondiale di Les Gets, e Simone Avondetto, neo-campione del mondo Under 23
Questo fine settimana si annuncia molto intenso e vi invito a restare connessi su MtbCult (anche sul nostro account Instagram) per video e reportage sul campo.
Che lo spettacolo abbia inizio!
Qui tutti i nostri articoli sulla Coppa del mondo in Val di Sole
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.