COMUNICATO UFFICIALE
Brett Rheeder ha dominato la Red Bull Rampage 2018, vincendo così il suo primo titolo al più grande evento di freeride mountain bike al mondo.
Il canadese, 25 anni, ha superato questa gara estrema battendo gli altri 18 piloti provenienti da tutto il mondo per portarsi a casa il titolo nel suo sesto tentativo a Virgin, nello Utah.
Ecco la sua run vincente:
La Red Bull Rampage si è svolta per la prima volta nel 2001 ed è diventata il test più vero di abilità e forza mentale su una mountain bike. Considerato uno degli eventi più impegnativi al mondo, con i migliori atleti e ambientato in uno dei luoghi più difficili del pianeta, l'evento è diventato tra i più ambiti nella freeride mountain biking.
Il nativo dell'Ontario, Rheeder, che ha subito un pesante incidente in prova, è stato il migliore della giornata con la sua prima discesa. La corsa comprendeva due backflip impeccabili e un 360 che ha permesso ai giudici di segnare il punteggio di 89,66.
Rheeder ha dichiarato: «Questa è la mia sesta volta in gara alla Red Bull Rampage e i miei primi tre anni sono stati duri. Ci è voluto molto tempo per essere finalmente un contendente per il titolo e ora non mi sembra vero».
Andreu Lacondeguy ha conquistato il secondo posto e il suo terzo podio nella storia della Red Bull Rampage, con il pilota locale Ethan Nell che ha conquistato il terzo posto per il secondo anno consecutivo nella sua seconda apparizione all'evento.
Lacondeguy ha detto: «Sapevo che avrei dovuto cambiare cambiare qualcosa con la mia linea e il mio riding, mi sono sentito bene fin dal primo giorno. Mi sono semplicemente divertito, sono stato benissimo e alla fine è questo che rende il riding buono. Spero di poter vincere l'anno prossimo».
Ecco la sua run:
Questa, invece, la run di Ethan Nell:
Diciannove dei migliori freerider del mondo hanno partecipato alla 13ª edizione dell'evento al Zion National Park.
I riders hanno corso due run intense che iniziano a 1100 metri e terminano 240 metri, dopo due minuti di guida estrema. Gli atleti eseguono regolarmente trick sui salti su strapiombi di oltre 12 metri.
Ogni rider ha portato con sé due collaboratori che lo hanno aiutato a scavare e ha lavorato instancabilmente per due settimane per preparare le linee nella zona selezionata. Prima del grande giorno, pochissimi piloti sono riusciti a guidare come volevano in ogni punto della pista che si erano disegnati da soli.
Il canadese Tom van Steenbergen, che ha chiuso al quarto posto, ha eseguito il più grande flat drop backflip della storia, una mossa che gli ha permesso di vincere il premio di miglior trick.
Più di 3000 fan hanno guardato la Red Bull Rampage 2018 dal vivo e per la prima volta, gli spettatori di casa hanno avuto l'opportunità di esplorare il luogo attraverso l'ultima tecnologia della realtà aumentata attraverso un modello 3D della montagna grazie all'app Red Bull TV.
Ecco la classifica ufficiale della Red Bull Rampage 2018:
1) Brett Rheeder (CAN) - 89.66
2) Andreu Lacondeguy (SPN) - 87.33
3) Ethan Nell (USA) - 86.33
4) Tom van Steenbergen (CAN) - 84.66
5) Thomas Genon (BEL) -83.33
6) Tyler McCaul (USA) – 82
7) Kyle Strait (USA) - 80.33
8) Szymon Godziek (POL) – 75
9) Kurt Sorge (CAN) – 74
10) Brendan Fairclough (GBR) – 67.66
Riding Awards:
- Miglior Trick: Tom van Steenbergen
- Scelta del pubblico: Adolf Silva
- Kelly McGarry Spirit: Brendan Fairclough
Per vedere il replay della Red Bull Rampage 2018 cliccate qui.
Per informazioni RedBull.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.