Red Bull Cerro Abajo: la gara di urban downhill per la 1ª volta in Italia

Redazione MtbCult
|

Dal 18 al 20 ottobre prossimi, per la prima volta, una tappa del Red Bull Cerro Abajo, la gara di urban downhill più famosa ed estrema del mondo, avrà luogo lontano dal Sudamerica e si terrà proprio in Italia, in particolare a Genova.
Sabato 19 ottobre ci saranno le qualifiche, mentre domenica 20 la finalissima.

Il capoluogo ligure ha una conformazione che si presta perfettamente ad ospitare il tracciato del Red Bull Cerro Abajo, grazie ai suoi caratteristici caruggi e alle creuze che collegano le montagne al mare.
Valparaìso, in Cile, culla della competizione, ha una struttura molto simile e le due città sono anche accomunate dal fatto che moltissimi genovesi si trasferirono lì nel secolo scorso.

La Red Bull Cerro Abajo di Genova vedrà i 30 migliori rider a livello mondiale lanciarsi ad alta velocità tra i caruggi, cercando il miglior tempo al termine dei 2 km del tracciato.

Fra i partecipanti della tappa italiana ci sarà Tomáš Slavík, veterano della competizione e tre volte vincitore a Valparaìso. Il rider ceco ha già avuto modo di fare un sopralluogo a Genova ed è il protagonista di un video in cui, sulle note di Antonio Vivaldi, regala un’eloquente anteprima di ciò che succederà a ottobre...

«Red Bull Cerro Abajo ha una lunga storia e per tutti i rider competere in questa gara significa mettersi alla prova al livello più alto dell’urban downhill. È il titolo più importante che si possa vincere - ha dichiarato Tomáš Slavík - Dalla prima volta che sono stato a Genova, soprattutto nella parte più alta del tracciato, mi sembrava di essere a Valparaìso: le pendenze e la larghezza delle strade sono molto simili.»

Quella di Genova sarà l’ultima delle classiche tre tappe della Red Bull Cerro Abajo 2024.
Le prime due tappe dell’edizione 2024 sono state disputate a marzo: la prima a Valparaìso, con la vittoria del brasiliano Lucas Borba, e la seconda a Guanajuato, in Messico, vinta dal colombiano Juanfer Vèlez.

Red Bull Cerro Abajo impreziosisce il calendario di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport.
«Siamo estremamente orgogliosi di annunciare che Genova ospiterà per la prima volta in Europa e in Italia la tappa del prestigioso evento di mountain bike, Red Bull Cerro Abajo - sottolinea il Sindaco di Genova, Marco Bucci - Questo evento rappresenta un'opportunità unica per la nostra cttà, non solo per mostrare la bellezza e la versatilità dei nostri spazi urbani, ma anche per mettere in evidenza il nostro impegno a promuovere lo sport e il turismo

Per avere più informazioni su Red Bull Cerro Abajo, seguite questa pagina.
E per farsi un'idea più precisa di cosa rappresenta da anni questa competizione, qui trovate altri contenuti su Red Bull Cerro Abajo.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right