Manca meno di un mese alla tappa di Red Bull Cerro Abajo a Genova: come abbiamo già annunciato a giugno, la famosa gara di downhill urbana si svolgerà per la prima volta in Italia e saranno appunto i carruggi del capoluogo ligure ad ospitare il tracciato di circa 2 km.
Sabato 19 ottobre ci saranno le prove libere, e domenica 20 ottobre si svolgeranno le qualifiche e poi la finalissima.
L’edizione 2024 di Red Bull Cerro Abajo, non solo sarà la prima in Italia, ma addirittura la prima di sempre lontano dal Sudamerica.
Quella di Genova è una scelta non casuale, perché la conformazione del capoluogo ligure, con le sue vie strette, lunghe e ripide che congiungono la collina al mare, sembra perfetta per mettere alla prova i rider, che dovranno percorrere i 2 km del tracciato raggiungendo velocità anche di 80 km/h.
Red Bull Cerro Abajo a Genova: chi ci sarà
Saranno 30 gli atleti in gara, provenienti da ogni parte del mondo, e tra questi nella corsa per la vittoria ci saranno anche 7 rider italiani:
- Tommaso Francardo,
- Hannes Alber,
- Chris Hauser,
- Stefano Introzzi,
- Loris Revelli,
- Davide Cappello,
- Davide Palazzari.
Fra i partecipanti della tappa italiana della più spettacolare ed estrema gara di urban downhill al mondo, ci sarà Tomáš Slavík, veterano della competizione e tre volte vincitore a Valparaìso, che ha già fatto un sopralluogo a Genova e racconta qui le sue prime impressioni:
Qualche informazione in più...
Quella di Genova sarà l’ultima delle classiche tre tappe del Red Bull Cerro Abajo.
Le prime due dell’edizione 2024 sono state disputate a marzo: la prima a Valparaìso, con la vittoria del brasiliano Lucas Borba, e la seconda a Guanajuato, in Messico, vinta dal colombiano Juanfer Vèlez. Dunque la tappa italiana sarà decisiva per assegnare il trofeo 2024.
La conferenza stampa dell’evento si terrà mercoledì 16 ottobre alle ore 12.00, presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Doria-Tursi, sede del Comune di Genova.
Per maggiori informazioni sulla tappa di Red Bull Cerro Abajo a Genova, cliccate qui.
La gara sarà trasmessa in diretta streaming su Red Bull TV il 20 ottobre con il commento italiano di Torquato Testa e Andrea Ziliani.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.