E’ stata la presidentessa della squadra, Donatella Suardi, a fare gli onori di casa alla presentazione del Team Scott 2017, coadiuvata dall’inossidabile Mario Noris.
Oltre alla nuova veste grafica per le divise degli atleti, realizzate dal maglificio Rosti di Brembate, l’adozione del nuovo casco Centric e l’ingresso di Schwalbe quale marchio per le gomme che equipaggeranno i modelli Scott Scale 900 Rc Wc e Scott Spark 900 Rc Wc che verranno utilizzate dagli atleti nel corso della stagione.
C’è da segnalare un altro importante passo del team Scott, ossia quello di incrementare la propria presenza sui canali social quali Facebook e Instagram in modo da seguire gli atleti nel corso della stagione, documentandone le loro imprese anche in diretta.
Per quanto riguarda gli atleti, usciti dal team Hofer e De Giuli, vestono quest’anno la casacca giallo-nera il motivatissimo Juri Ragnoli, che a dire il vero sfoggia la maglia tricolore marathon conquistata a Monteforte d’Alpone, l’ex pro Cristiano Salerno, in cerca di un risultato di prestigio che possa confermare le sue doti fuoristradistiche, il pugliese Paolo Colonna, che sarà affiancato dal longilineo corregionale Mino Ceci, new-entry del team.
Per finire, non certamente per ordine di importanza, la nota rosa del team rappresentata dalla giovane atleta bergamasca Nicoletta Bresciani, che alterna la passione per mountain bike e ciclocross, con ottimi risultati, agli studi.
Mario Noris, il team manager, ha dichiarato:
«Per il 2017 punto ad avere un team motivato e compatto: abbiamo il dovere di metterci in gioco e affrontare ogni sfida con passione e dedizione. Solo con i sacrifici si possono fare grandi cose».
La stagione del team partirà, dopo la Andora Bike Mirko Celestino di questo fine settimana, con il camp nell’Isola di Sal (Capoverde), ed aprirà definitivamente con le granfondo a marzo, con il clou della stagione il 25 giugno a Singen (Germania) per il Mondiale marathon, per terminare con la Roc d’Azur in Francia ad ottobre.
Un’altra grossa novità riguarda la nascita del nuovo Team Granfondo, composto da sette atleti che prenderanno parte alle principali granfondo stradali, capitanato dallo specialista della disciplina Igor Zanetti.
Tra i presenti anche Mirko Celestino (foto sopra), brand Ambassador di Scott, nonché fresco di nomina a commissario tecnico della nazionale italiana per il settore mountain Bike.
Il 43enne ciclista ligure, che dopo una lunga carriera su strada si è dedicato alla mountain bike, ha accolto la sua nomina con entusiasmo, per la quale ringrazia il presidente
Di Rocco che ha posto in lui la sua fiducia, dandogli carta bianca sulla gestione della squadra.
Con le valigie già pronte per il ritiro invernale della nazionale, che vedrà riuniti gli atleti elite e under a Follonica, Celestino afferma: «Sarà la mia prima uscita con i ragazzi, e approfitterò per conoscerli meglio. Per me sarà molto importante, prima di tutto, instaurare un rapporto di amicizia con gli atleti, che dovranno capire che quando si lavora si fa sul serio, si seguono le direttive del capitano per fare il gioco di squadra, visto che tutti indossano la stessa maglia, quella azzurra».
Per quanto riguarda i mezzi, Juri Ragnoli e gli altri del team avranno a disposizione due delle bici da cross country-marathon più in vista della stagione (dopo i successi con Schurter e Rissveds nel 2016), ossia le Scott Spark e Scott Scale 900 Rc Wc delle quali vi mostriamo i dettagli di seguito:
E adesso passiamo alla Scott Scale 900 Rc Wc, il cui peso, con l'allestimento che vedete in foto, è di 9,0 Kg, sempre in taglia M e pedali compresi.
Il montaggio, ammortizzatore a parte, è il medesimo della Scott Spark.
In bocca al lupo da parte della redazione di MtbCult.it a tutto lo Scott Racing Team!
Per informazioni Scott-Sports.com