A Neff e Vidaurre la "pre-Coppa" di Petrópolis. Ma perché non c'erano gli italiani?
Daniele Concordia
A Neff e Vidaurre la "pre-Coppa" di Petrópolis. Ma perché non c'erano gli italiani?
Daniele Concordia
Con una settimana di anticipo rispetto alla prima prova di Coppa del Mondo Xc, sul percorso di Petrópolis si è svolta una prova della Copa Internacional Michelin de Mountain bike, una gara di categoria C1 definita da molti come una "pre-Coppa".
Domenica 10 aprile, infatti, sullo stesso tracciato in cui si è disputata la gara di domenica si aprirà la rassegna iridata e molti atleti hanno deciso di partire in largo anticipo per il Brasile e sfruttare questo test come prova generale.
La gara pre-Coppa di Petropolis, per la cronaca è stata vinta dalla campionessa olimpica Jolanda Neff e dal campione del mondo U23 Martín Vidaurre.
Impressionante la gara di Jolanda Neff, che è stata capace di imporsi su Laura Stigger con ben 6 minuti di vantaggio! Terzo posto per Evie Richards, quarto per Kate Courtney e quinto per Sina Frei.
Il percorso moderni e pieno di salti ha esaltato le capacità tecniche dell'olimpionica, che è rimasta sbalordita anche lei dal vantaggio accumulato sul traguardo ed ha pubblicato questo post:
Qui la classifica completa della gara donne:
Tra gli uomini, Martín Vidaurre ha dimostrato di poter dire la sua anche tra i "grandi", staccando di oltre un minuti il rumeno Vlad Dascalu.
Terzo Thomas Litscher, quarto Maxime Marotte e quinto Jordan Sarrou.
Da segnalare che Marotte e Sarrou sono stati attardati da delle forature che hanno cambiato le carte in tavola...
Qui sotto la classifica completa della gara uomini:
Qui le classifiche complete maschili e femminili.
Avrete fatto caso che finora non abbiamo nominato alcun italiano, nonostante molti di loro siano già in Brasile dalla scorsa settimana.
Ma perché non hanno corso la gara pre-Coppa di Petropolis?
Il motivo riguarda un regolamento storico della FCI, che obbliga gli atleti italiani tesserati con un team UCI o posizionati meglio nel ranking Top Class a non correre all'estero, né in gare regionali/provinciali, se nello stesso weekend si disputa in Italia una gara internazionale HC o C1.
In questo caso, sabato si è disputata a Nalles la seconda prova degli Internazionali d'Italia Series, quindi gli azzurri che erano già in Brasile sono rimasti bloccati.
Qui sotto l'estratto del regolamento ufficiale della Federazione Ciclistica Italiana che trovate QUI:
Un regolamento un po' anacronistico, che a nostro avviso andrebbe rivisto, magari ascoltando anche le esigenze degli atleti e dei team...
Ma anche gli atleti stessi sono dello stesso pensiero e stavolta alcuni di loro si sono esposti.
Guardate questo post pubblicato dal Team Santa Cruz-FSA:
Confidiamo che la FCI prenda in considerazione questa reazione di atleti e addetti ai lavori, ma nel frattempo non resta che aspettare la prima prova di Coppa per vedere gli azzurri in azione.
Qui sotto, un giro sul percorso di Petrópolis:
Potete seguire la prima prova di Coppa del Mondo Xc su Red Bull TV, che trasmetterà anche le gare Short Track di venerdì 8 aprile.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.