COMUNICATO STAMPA
Gli ultimi preparativi sono stati messi a punto e gli organizzatori dell’Asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano non vedono l'ora che arrivino domani, 10, e domenica 11 gennaio per l’evento clou della stagione invernale con il Campionato Italiano assoluto, sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.
A Pezze di Greco (Brindisi), oltre ai 650 partecipanti, ripartiti tra categorie agonistiche, giovanili ed amatoriali, sono attesi ospiti illustri del mondo del ciclismo e dello sport che vogliono onorare l’appuntameno tricolore pezzino: su tutti un mito del pugilato e medaglia d’oro olimpica a Roma 1960 Nino Benvenuti (presidente del comitato organizzatore dei Mondiali di cross a Monopoli nel 2003), il campione del mondo 1977 e vincitore del Giro d’Italia 1984 Francesco Moser (che si cimentava nel ciclocross in più di qualche occasione), il commissario tecnico della nazionale italiana professionisti Davide Cassani e l’ex prof Leonardo Piepoli, promotore un anno fa di un convegno No Doping che ha fatto leva sulla base della propria esperienza personale come monito sulla percezione della “cosa da non fare”.
Un grande parterre per un evento che intende raccontare momenti di alto profilo sportivo, gli stessi che Vito Di Tano ha vissuto nella sua carriera da ciclocrossista, abbandonando la strada, vincendo 2 titoli mondiali e 6 campionati italiani.
Per il “ferroviere di Fasano” è stato vero amore con la disciplina del fango che un tempo era la "palestra" dei grandi (il già citato Moser, Giuseppe Saronni, Roger De Vlaeminck, Claudio Chiappucci e Luigi Malabrocca, noto per essere stato la maglia nera dell’ultimo in classifica generale al Giro d’Italia) e che invece oggi privilegia la tecnica e la preparazione atletica, ma anche l’equlibrismo e la destrezza che saranno sicuramente gli ingredienti principali per assistere allo spettacolo tricolore di sabato e domenica.
Queste le parole di Vito Di Tano (ospite della rubrica Zona Cesarini di Radio Uno Rai, insieme al cittì della nazionale di ciclocross Fausto Scotti) sulla grande attesa che si sta respirando a Pezze di Greco: “Crediamo in questa avventura organizzativa – sottolinea DI Tano – e stiamo lavorando molto per l’ottima riuscita dell’evento. Dopo la Coppa del Mondo nel 2001 e il Mondiale nel 2003 a Monopoli, col presidente Antonio Zizzi dell’Asd Narducci abbiamo raccolto la sfida che stiamo portando a termine e per questo siamo molto grati alla Federazione Ciclistica Italiana che ci ha dato credito. Da parte nostra allestiremo un grande campionato italiano e dalle prime valutazioni di tecnici e atleti che sono già scesi in Puglia, il percorso è molto bello e tecnicamente valido”.
Il programma
Venerdì 9 gennaio
ore 15 – 18 Verifica Tessere (presso sede Organizzazione – Corso Nazionale nr. 59 – Pezze di Greco
ore 15.30 – 17.15 Prove ufficiali del percorso
ore 18.15 Riunione Tecnica gare del 10/01
Sabato 10 gennaio
ore 08 – 08.30 Prove libere sul percorso
ore 08 – 10 Verifica Tessere (presso sede Organizzazione – Corso Nazionale nr. 59 – Pezze di Greco
ore 09 Gara 1: Esordienti primo anno
ore 09.50 Gara 2: Esordienti secondo anno
ore 10.40 Gara 3: Amatori Fascia 2: M4-M5–M6-Over
ore 11.30 Gara 4: Amatori Fascia 1: ELMT-M1-M2-M3
ore 12.45 – 14.15 Prove ufficiali del percorso
ore 14.30 Gara 5: Allievi primo anno
ore 15 – 17 Ultime verifiche tessere
ore 15.20 Gara 6: Allievi secondo anno
ore 16.10 – 17.15 Ultime prove ufficiali del percorso
ore 17.15 Riunione Tecnica gare del 11/01
ore 18 Premiazione Giro d’Italia Ciclocross 2014/2015 e presentazione Campionati Italiani Ciclocross 2016
Domenica 11 gennaio
ore 08 - 8.30 Prove libere sul percorso
ore 09 Gara 7: Allieve Donne 1/2 anno
ore 09.50 Gara 8: Esordienti Donne 1/2 anno
ore 10.40 Gara 9: Donne Junior, Donne under 23, Donne Elitè e Elite Sport Woman e Master Woman
ore 11.40 Gara 10: Junior maschile
ore 12.35 - 13.10 Prove libere sul percorso
ore 13.30 Gara 11: Under 23
ore 14.45 Gara 12: Open Elité e Prof
Il percorso
Anello di 2850 metri. Nel dettaglio: partenza dal campo sportivo Sergio Ancona, una “S” tecnica per spezzare la velocità e rallentare il gruppo in corrispondenza della zona box dopo 300 metri dalla partenza, una serie di rettilinei per circa 500 metri che anticipano il passaggio nei fossi naturali (il primo più profondo), secondo passaggio in zona box prima di affrontare la parte conclusiva con l’insidia della rampa di 25 metri da salire a piedi, un altro passaggio sui fossi e il superamento di un ponte artificiale in legno (realizzato da un gruppo di carpentieri che fa capo allo sponsor Edil Cofano) che riporta i corridori sulla pista di atletica dello stadio con il giro completo in senso orario per tornare all’arrivo.
Le premiazioni del Giro d'Italia Ciclocross
Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti Elite) - maglia rosa e maglia bianca Uomini Open
Alice Maria Arzuffi (Selle Italia Guerciotti Elite) - maglia rosa Donne Open
Stefano Sala (Selle Italia Guerciotti Elite) - maglia rosa Juniores
Alice Torcianti (Superbike Team) - maglia bianca Donne Open
Lorenzo Calloni (Cadrezzate-Guerciotti) - maglia rosa Allievi
Sara Casasola (Trentino Rosa Anima Nera) - maglia rosa Allieve donne
Alessandro Verre (Loco Bikers) - maglia rosa Esordienti
Asia Zontone (Jam’s Bike Team Buja) - maglia rosa Esordienti donne
Massimo Folcarelli (Drake Team NwSport) - maglia rosa Master Fascia 1
Gianni Panzarini (Drake Team NwSport) - maglia rosa Master Fascia 2
Sabrina Di Lorenzo (F. Moser Cycling Team) - maglia rosa Master donne
Per informazioni www.campionatiitalianiciclocross2015.it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.