La Pedalonga 2024 è in calendario per il prossimo 20 luglio: la 14ª edizione della gara, che ha visto in passato partecipare grandi campioni delle due ruote come Leonardo Paez e Gilberto Simoni e che coinvolge la Val Comelico e le Dolomiti Bellunesi, quest'anno presenta alcune novità di rilievo.
1 - Non più a coppie...
La Pedalonga è nata come una gara a coppie, quest'anno invece diventa gara per singoli: ed è questa la novità più rilevante dell'edizione 2024.
«Le richieste per questa opzione erano tante e abbiamo voluto assecondarle» fanno sapere dal comitato organizzatore ASD Spiquy Team.
2 - Tre percorsi
I partecipanti potranno scegliere fra tre percorsi, due competitivi e uno non competitivo.
Pedalonga Marathon è lungo 70 km con un dislivello di 2600 metri. E' il percorso più impegnativo e panoramico, composto per il 36% da sentieri naturalistici e per il 30% da single track. Il punto più alto del tracciato sarà a quota a 2.379 metri.
Qui sotto potete vedere la mappa e l'altimetria:
Il percorso Pedalonga Classic è lungo 42 km e ha 1.600 metri di dislivello totale. Ricalca la prima parte del percorso Marathon fino al primo ristoro e poi si distacca. L'altitudine massima si raggiunge a 2.051 metri di quota.
La versione più "easy" non competitiva del percorso si chiama 4 Campanili + 1 ed è aperta a tutti, anche su gravel bike, e-bike e Mtb "vintage" con ruote da 26".
Questo tracciato è lungo 20 km per 450 metri di dislivello e attraversa i 4 centri principali di Comelico Superiore (+ 1 extra) creando un percorso quasi ad anello.
3 - La Val Comelico e le Dolomiti Bellunesi
La Padalonga e la Val Comelico sono indissolubilmente legate.
I percorsi della Pedalonga permetteranno di pedalare attraverso questa piccola valle incastonata nell'alta provincia di Belluno, ai confini con l'Alto Adige e l'Austria.
Boschi di abeti, prati, vette dolomitiche, borghi di montagna...
La data della gara e i pacchetti "tutto compreso" organizzati per i biker invitano a conciliare la partecipazione alla Pedalonga con una vacanza per tutta la famiglia.
Ecco qualche esempio di pacchetti gara+alloggio:
Pacchetto Economy:
- 2 notti in B&B
- pacco gara in camera
- colazione "Pedalonga" inclusa
Pacchetto Gold:
- 3 notti in hotel
- pacco gara in camera
- colazione "Pedalonga" e menù "Pedalonga" inclusi
- sconti per altri servizi
Pacchetto Family:
- 7 notti in appartamento o in hotel
- pacco gara in camera
- colazione "Pedalonga" e menù "Pedalonga" inclusi
- sconti per altri servizi
Qui potete trovare maggiori informazioni.
4 - Gli eventi collaterali
La Pedalonga 2024 inizierà dal venerdì 19 luglio con l'apertura dell'Expo Village in piazza a Padola e manifestazioni sportive dedicate ai bambini.
Sabato 20 luglio, al fianco della gara Mtb vera e propria, quest'anno ci sarà anche la "PedaRun", una corsa a piedi organizzata in collaborazione con l'Associazione Marciatori Calalzo.
La PedaRun sarà lunga circa 13 km, la maggior parte su sterrato.
Se volete, qui sotto potete vedere la mappa del percorso:
Il sabato sera, dopo la gara, tutti i partecipanti e i loro accompagnatori potranno prendere parte al PedaParty, la festa di chiusura che sancisce il clima di festa e di amicizia che caratterizza da sempre la Pedalonga.
Qui potete vedere il programma completo.
Pedalonga 2024: come iscriversi
Per iscriversi alla Pedalonga 2024 basta collegarsi al portale Endu e seguire le indicazioni online.
Le quote di iscrizione sono le seguenti:
- 80 euro, per i percorsi Classic e Marathon;
- 25 euro, per il percorso 4 Campanili + 1.
L'iscrizione alla PedaRun è possibile a questo link al costo di 10 euro.
Se desiderate ulteriori informazioni sulla Pedalonga 2024, potete trovarle qui.
Qui sotto, il video che racconta in pochi minuti la Pedalonga 2023:
Infine, vi lasciamo una nostra riflessione su Granfondo e Marathon:
Condividi con
Tags
Sull'autore
Veronica Micozzi
Mi piace leggere, scrivere, ascoltare. Mi piacciono le storie. Mi piace lo sport. Mi piacciono le novità. E riconosco la sana follia che anima i seguaci della bici. Credo di aver capito perché vi (ci) piace tanto la Mtb, al di là della tecnica, delle capacità, dell’agonismo: è per quella libertà, o illusione, di poter andare ovunque, di poter raggiungere qualsiasi vetta, di poter superare i propri limiti che solo le due ruote sanno regalarti…