Le gare Xc di Parigi 2024 sono sempre più vicine ed è il momento di fare il punto sugli atleti che correranno sul tracciato di Elancourt.
Saranno 36 sia gli uomini che le donne in gara nel cross country di Parigi 2024, ogni nazionale ha un numero di atleti ben definito dai punti conquistati nelle gare indicative e da questo punto di vista l'Italia è ben messa.
Andremo in Francia con il massimo degli atleti possibili, ovvero due uomini e due donne, che sono Luca Braidot, Simone Avondetto, Martina Berta e Chiara Teocchi.
La nazionale azzurra è competitiva, ma con chi dovranno scontrarsi i nostri atleti?
Di seguito una panoramica sulle convocazioni olimpiche delle nazionali più forti e qualche considerazione sui possibili outsider.
SVIZZERA
La nazionale svizzera per Parigi 2024 è molto forte, ma ha perso una pedina molto importante: Jolanda Neff.
Da qualche mese, la campionessa olimpica di Tokyo 2020 soffre di problemi respiratori, per questo motivo è stata assente in alcune gare di Coppa, concentrandosi sugli allenamenti e gareggiando su strada.
Ma a quanto pare, la Neff non è riuscita a rimettersi in sesto e non parteciperà alle Olimpiadi di Parigi 2024: un vero peccato!
Al suo posto, la federazione svizzera ha convocato Sina Frei, altra atleta di altissimo livello, che sicuramente farà ben figurare la nazionale rossocrociata.
Il team olimpico sarà quindi composto da Nino Schurter, Mathias Flückiger, Sina Frei e Alessandra Keller.
Grande (e comprensibile) delusione per Filippo Colombo, che sta andando forte come non mai, ma non è stato convocato dalla federazione svizzera per i Giochi Olimpici.
In compenso, il ticinese si è portato a casa la maglia di campione nazionale:
FRANCIA
Numero massimo di atleti anche per la nazionale francese, che schiera quattro assi come Pauline Ferrand-Prevot (la favorita tra le donne), Loana Lecomte, Jordan Sarrou e Victor Koretzky.
Attenti ai "bleu", perché fanno paura!
SPAGNA
Nessuna donna spagnola convocata per Parigi 2024, ma in compenso ci sono due uomini forti e capaci di fare il colpaccio negli appuntamenti che contano: David Valero Serrano e Jofre Cullell.
Entrambi fanno parte del BH Coloma Team, formazione diretta da Carlos Coloma, che a sua volta conquistò il bronzo olimpico a Rio 2016.
Lo stesso bronzo che Valero conquistò a Tokyo 2020: quando si parla di Olimpiadi, gli spagnoli sono sempre da tenere d'occhio!
STATI UNITI
Il Team USA per Parigi 2024 è composto da atleti giovani, forti e stilosi nella guida.
Due uomini e due donne correranno sulla collina di Elancourt con la maglia della nazionale statunitense e saranno Christopher Blevins, Riley Amos, Haley Batten e Savilia Blunk.
Blevins ha già vinto in Coppa del Mondo tra gli elite, Amos è ancora U23, ma è leader di Coppa e gira sui tempi dei top riders della massima categoria.
Alti e bassi per Haley Batten, ma se becca la giornata giusta, l'atleta del Team Specialized può mettere paura.
Savilia Blunk, invece, si è guadagnata il posto grazie alla sua costanza di risultati. Grazie a lei e agli altri atleti del team Decathlon-Ford, il brand francese arriverà a correre nella gara di Mtb più importante al mondo e lo farà con una Rockrider Race 940 S personalizzata per l'occasione.
GERMANIA
Tra i convocati della Germania c'è la sorpresa più grande del 2024: Julian Schelb.
Il rider tedesco ha dimostrato di poter salire sul podio nelle gare che contano e lo ha fatto con una Mtb Berria, marchio che per la prima volta correrà ai Giochi Olimpici.
Schelb, a Parigi vestirà la maglia della nazionale insieme a Luca Schwarzbauer e Nina Benz, due atleti molto forti e in grande crescita.
Schwarzbauer in particolar modo, che quest'anno è più magro di sempre e si è preparato in modo più specifico per il cross country, tralasciando un po' la sua specialità, ovvero lo short track.
BELGIO
Il Belgio correrà a Parigi 2024 con due uomini e una donna.
Pierre De Froidmont ha più possibilità di far bene, negli ultimi anni è cresciuto molto e inizia ad affacciarsi verso le posizioni più alte nelle gare che contano.
Il livello di Jens Schuermans è più basso, per per lui sarà una fantastica esperienza e un'occasione di crescita.
Molto promettente è l'unica donna convocata, la campionessa nazionale Emeline Detilleux, altra atleta del Team Decathlon Ford che gareggerà con la Race 940 S sul percorso parigino.
GRAN BRETAGNA
Tom Pidcock, il super favorito per la gara maschile, sarà il capitano della nazionale inglese.
Ma attenzione, il campione olimpico di Tokyo 2020 si è dovuto ritirare dal Tour de France per colpa del Covid. Anche se, attualmente, gli effetti del virus non sono così importanti, bisognerà vedere se l'atleta della Ineos riuscirà a riprendersi al 100% per i Giochi.
Gli altri atleti convocati sono Charlie Aldridge, Evie Richards e Ella Maclean-Howell.
Evie Richards è una tra le favorite per la gara femminile, visto che il percorso è anche molto veloce e adatto alle sue caratteristiche. Ella Maclean-Howell è forte e giovanissima, è difficile pensare che possa fare il risultato in questa edizione dei Giochi, ma di sicuro imparerà molto.
DANIMARCA
La nazionale danese è giovane e rampante.
Simon Andreassen è una mina vagante e quest'anno ha fatto il salto di qualità.
Caroline Bohé e Sofie Heby Pedersen sono delle possibili outsider per la gara femminile, soprattutto quest'ultima, che correrà a Parigi con una Mtb italiana, ovvero la Wilier Triestina Urta Max SLR.
SUD AFRICA
I due oustider più temibili sono i sudafricani Alan Hatherly e Candice Lill.
O meglio, visti i risultati di quest'anno in Coppa del Mondo, Alan e Candice non sono più dei veri outsider, ma degli atleti temibili e capaci di fare il colpaccio.
CILE
Il Cile porterà alle Olimpiadi un solo atleta, ma super forte, ovvero Martin Vidaurre.
L'atleta dello Specialized Factory Racing si sta preparando a puntino, da mesi vive e si allena in altura, ha grinta, forza e manico da vendere.
Staremo a vedere cosa combinerà a Parigi.
OLANDA
Anche qui una sola atleta, ma parliamo della fuoriclasse Puck Pieterse.
La "rossa terribile" potrebbe dare filo da torcere a Pauline Ferrand-Prevot e su un percorso veloce e costruito come quello di Parigi potrebbe dare il meglio di sé stessa.
AUSTRIA
Due donne e un uomo correranno con la maglia della nazionale austriaca a Parigi, sono Mona Mitterwallner, Laura Stigger e Maximilian Foidl.
I nomi delle ragazze li conoscete tutti, mentre Foidl non è un atleta di spicco, ma ha già partecipato alle Olimpiadi di Tokyo ed arricchisce il suo curriculum con un'altra esperienza importante.
SVEZIA
Jenny Rissveds è l'unica atleta a partecipare ai Giochi di Parigi.
Quando si parla di Olimpiadi viene in mente la sua super prestazione a Rio 2016 e siamo sicuri che Jenny ce la metterà tutta per portarsi a casa un altro oro.
NUOVA ZELANDA
Sam Gaze e Sammie Maxwell sono i due convocati dalla nazionale neozelandese.
Occhio a Gaze, perché la sua sparata fa male e se becca la giornata...
AUSTRALIA
Altra atleta "solitaria", ma da tenere sott'occhio.
L'Australia porterà a Parigi 2024 soltanto Rebecca Henderson, un'atleta esperta, che sa come preparare gli appuntamenti importanti...
La lista degli atleti olimpici di Parigi 2024 è composta anche da altri atleti, ma in questo articolo abbiamo voluto racchiudere i nomi di quelli più forti o delle nazionali che potrebbero stupirci con qualche risultato inaspettato.
Qui sotto, le liste delle qualificazioni (numero di atleti maschili e femminili) pubblicata dall'UCI:
Ricordiamo che le gare olimpiche di cross country si svolgeranno domenica 28 luglio (donne) e lunedì 29 luglio (uomini), in entrambi i casi alle ore 14:10.
Per altre informazioni sulle Olimpiadi di Parigi 2024 visitate il sito Uci.org oppure quello ufficiale dei Giochi
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.