Olimpiadi di Parigi 2024: dopo la vittoria di Pauline Ferrand-Prevot nella gara femminile, oggi si sfidano gli uomini del cross country.
Stesso percorso affrontato dalle donne, da percorrere 8 volte, con un alternarsi di tratti molto veloci e sezioni tecniche con rock garden, salti e drop.
Il favorito è Tom Pidcock, che oltre ad essere il campione olimpico in carica, su un percorso così veloce può far valere il passo da stradista, sebbene l'inglese del Team Ineos non ami particolarmente il tracciato di Parigi.
Poi c'è lui, "The GOAT" Nino Schurter, 38 anni suonati, ma un motore, una tecnica e una tenacia da far invidia ai ragazzini.
E tra gli altri contendenti per una medaglia ci sono anche i nostri Luca Braidot e Simone Avondetto, che iniziano ad avere una certa confidenza con i podi in Coppa del Mondo e con i titoli di spessore.
Ora basta chiacchiere, vediamo com'è andata la gara Xc maschile delle Olimpiadi di Parigi 2024, giro per giro...
Primo giro
Partenza fulminea per il giovanissimo statunitense Riley Amos, seguito da Alan Hatherly e Charlie Aldridge. Nelle prime posizioni anche Luca Braidot e Simone Avondetto.
Più indietro il super favorito Tom Pidcock, che tenta di recuperare terreno.
Nino Schurter controlla la situazione nelle prime posizioni.
Al termine della prima tornata, i più attivi sembrano Hatherly e Aldridge, che vogliono fare selezione.
Secondo giro
La seconda tornata inizia con un gruppetto compatto, ma all'entrata nel bosco Simon Andreassen prova a forzare, senza successo.
Poi ci prova Mathias Fluckiger, che si mette in testa a tirare.
Braidot è nel gruppetto di testa e anche Avondetto sta risalendo posizioni, al momento è 18° ma con un distacco di circa 20".
Intanto, sornione, Tom Pidcock si incolla alla ruota di Fluckiger e Koretzky, che in salita provano a fare la differenza.
Terzo giro
Luca Braidot è quarto e la gamba sembra brillante, ma all'improvviso sparisce dalle telecamere: non è tra i primi e non sappiamo cosa gli sia successo. Inizialmente abbiamo pensato ad una scivolata, ma poi si è saputo che Luca ha forato sul più bello. Per fortuna la gomma non è andata a terra completamente e l'azzurro è riuscito ad arrivare ai box e a sostituire la ruota, ripartendo dal 14° posto.
Intanto Tom Pidcock prende in mano la situazione e guadagna qualche secondo su Fluckiger e Koretzky, ma quest'ultimo sembra avere la gamba per seguire l'inglese.
Quarto giro
Il quarto giro inizia allo stesso modo, con Pidcock che forza su ogni strappo e Koretzky che non molla.
Dietro Hatherly cerca di staccare Fluckiger e recuperare sui primi due.
Colpo di scena: foratura sulla ruota anteriore per Tom Pidcock, che fortunatamente era davanti al box, ma perde qualche secondo a causa dei meccanici che non avevano la ruota pronta.
E si riapre tutto, con Koretzky che approfitta della situazione e accelera ancora.
Attenzione a Sam Gaze, che è quinto e sta rientrando forte.
Quinto giro
Koretzky è sempre in testa, a 10" secondi segue Alan Hatherly e a 20" un gruppetto composto da Fluckiger, Gaze e Aldridge.
Grande rimonta del nostro Luca Braidot, che è ottavo e sembra avere la gamba per recuperare altre posizioni.
Simone Avondetto procede in 20ª posizione.
Sesto giro
Nessun cambiamento nelle prime due posizioni, con Koretzky in testa e Hatherly che segue a 13".
Nel gruppetto che lotta per il bronzo se le danno di santa ragione e c'è anche Braidot, che sembra poter resistere alle menate di Tom Pidcock e Mathias Fluckiger.
Forza Luca!
Settimo giro
Pidcock riprende Hatherly e prova subito a staccarlo, il nostro Braidot è insieme a Fluckiger, ma sembra avere più gamba dello svizzero.
Per Tom inizia la rimonta verso la medaglia: ce la farà?
Attenzione: il distacco di Koretzky si riduce sempre di più grazie al forcing di Pidcock. E a 10" secondi dall'inglese c'è anche Braidot, che ha superato Fluckiger.
In testa sono in tre, Koretzky, Hatherly e Pidcock. Braidot segue in quarta posizione a 15", è a tutta ma pedala ancora bene.
Ottavo giro
Ogni momento è buono per attaccare e Pidcock imposta subito un ritmo elevato.
Che tensione!
Pidcock scatta a ripetizione sui pedali, ma Koretzky segue da seduto: il francese sta facendo la gara della vita.
Attacca forte Koretzky e Pidcock soffre!
Sportellate tra i due, con Pidcock che infila l'inglese nel boschetto finale. Koretzky sgancia un pedale e perde qualche secondo.
Il campione olimpico di Parigi 2024 è Tom Pidcock, che si ripete dopo la vittoria di Tokyo 2020.
Secondo posto per Victor Koretzky e terzo per Alan Hatherly.
Quarta posizione per un bravissimo Luca Braidot, che non è a medaglia ma ha fatto un garone, reagendo alla grande agli imprevisti e dimostrando una grandissima condizione.
Bravissimo Luca!
Chiude la top 5 lo svizzero Mathias Fluckiger.
Diciannovesima posizione per l'altro azzurro Simone Avondetto, che era alla sua prima Olimpiade.
Qui sotto le classifiche complete:
Se vi siete persi la gara Xc femminile delle Olimpiadi di Parigi 2024, cliccate qui sotto:
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.