Il marchio californiano e*thirteen presenta una gamma di ruote completamente rinnovata per la prossima stagione, con tre differenti linee di prodotto che vanno a sostituire integralmente i modelli precedenti.
Pensate per rispondere alle esigenze di tutte le tipologie di riding, le nuove ruote e*thirteen presentano soluzioni originali frutto del lavoro di ricerca e sviluppo e dell'esperienza sul campo maturata con atleti come Aaron Gwin, Dakota Norton e Brook MacDonald.
Le linee 2024 sono il prodotto di migliorie a tutto tondo che riguardano tutti gli aspetti delle ruote: le specifiche dei raggi, il loro numero e la tensione, la selezione dei cuscinetti, l'altezza dei cerchi, l'ancoraggio dei mozzi e infine nuove finiture e grafiche per ogni singolo componente.
Tutte le gamme delle nuove ruote e*thirteen
Un lavoro di diversificazione importante è alla base delle tre gamme delle nuove ruote e*thirteen. Colpisce subito la costruzione asimmetrica dei cerchi nella linea Sylvan, con un offset del profilo di ben 4 mm.
Questo particolare disegno aiuta a bilanciare la differenza di tensione tra le due facce della ruota durante l'uso, equalizzando gli angoli dei raggi e le tensioni.
Il risultato è quello di ottenere maggiore rigidità laterale senza incidere sul peso. Con un giusto equilibrio tra risposta ed affidabilità, queste ruote sono ideali per la varietà di terreni che caratterizza la pratica dell'All Mountain per cui nascono appunto i modelli Sylvan.
Nato e cresciuto nel contesto della downhill, e*thirteen dedica al gravity la linea più sostanziosa, con modelli diversi destinati all'enduro e alla DH.
Le Grappler nascono per le condizioni più difficili e per garantire massima durata e robustezza.
Con 30 mm di canale interno forniscono ampia stabilità laterale e precisione di guida.
L'utilizzo dei materiali nella realizzazione dei cerchi è stato progettato per bilanciare durate e peso ottimali sia nei processi di stratificazione (nel caso del carbonio) che in quelli di estrusione (nell'alluminio).
Le flange hookless rendono le ruote più sicure e resistenti contro gli impatti. I risultati dei test mostrano miglioramenti percentuali impressionanti rispetto ai precedenti modelli in questo senso.
Nella versione da DH delle Grappler la ruota posteriore può essere equipaggiata con lo speciale mozzo sviluppato da e*thirteen che integra una cassetta a sette velocità, pensata per migliorare la compattezza e la resistenza alle sollecitazioni laterali.
È destinata infine alle trail bike leggere la linea Optimus.
Con 8 mm di canale interno ottimizza il profilo dello pneumatico per un migliore rotolamento.
Il disegno bilanciato del cerchio, combinato con i raggi con spessore variabile, offre una grande capacità di assorbire le sollecitazioni frontali.
Il risultato è quello di un'esperienza di guida che combina grip e comodità con grande dinamismo.
Il profilo rialzato del cerchio facilita il montaggio di pneumatici leggeri da alte prestazioni.
Modelli specifici per e-Mtb
Le linee Sylvan e Grappler offrono anche una configurazione specifica per e-bike.
La versione e*spec è caratterizzata da mozzi e cuscinetti sovradimensionati e perno passante in acciaio per offrire maggiore resistenza alle sollecitazioni nelle bici con motori potenti.
La ruota posteriore in questa vesione è inoltre dotata di 32 raggi per sopportare meglio peso e forza torsionale.
Le Sylvan Race e*spec sono ottimizzate per le trail bikes elettriche "light", ovvero quelle che montano sistemi TQ, Fazua o Bosch SX, combinando un feeling giocoso e leggero con caratteristiche specifiche da e-Mtb.
Più robuste invece le Grapples Race e*spec Enduro per le e-Mtb più pesanti e potenti. In questo caso è anche il cerchio stesso ad essere più solido, con un peso maggiorato di 50-60 grammi rispetto all'equivalente modello per bici muscolare.
Tutte le nuove ruote e*thirteen sono realizzate a mano secondo standard rigorosi per garantire l'esatta tensione essenziale a garantire l'equilibrio tra reattività e morbidezza insieme al corretto feeling per le differenti tipologie di utilizzo.
Tra le tecnologie sviluppate da e*thirteen che rendono la gamma ruote decisamente interessante vale la pena di nominare anche l'asse del mozzo a filettatura flottante.
Con le estremità dell'asse che si svitano comodamente a mano non si crea carico sui cuscinetti e si riduce al minimo la resistenza nel sistema della ruota posteriore.
Si ha così una maggiore durata dei cuscinetti oltre ad una semplificazione delle operazioni di manutenzione.
Sono inoltre sempre equipaggiate con valvole, nastro e persino liquido proprietari e*thirteen.
In particolare le valvole Quick Fill Tubeless sono realizzate con un disegno unico in quattro parti che permette di rimuoverne facilmente l'anima senza attrezzi.
Una volta fatta questa operazione il liquido può essere versato direttamente attraverso la valvola stessa direttamente dal flacone del liquido.
Questo sistema permette un riempimento rapido e un'altrettanto rapida regolazione della pressione senza rischio di congestionare la valvola stessa e ne facilita la pulizia.
Insieme alle gomme dello stesso marchio si va così a comporre una soluzione completa per i rider alla ricerca di un prodotto sviluppato in modo rigoroso.
e*thirteen garantisce oggi anche un servizio di assistenza al cliente utile in caso di problemi che garantisce l'accesso a sconti e agevolazioni semplicemente registrandosi al programma online.
Tutte le specifiche costruttive, misure e compatibilità si possono trovare qui sul sito di e*thirteen. Le ruote e tutti i componenti e*thirteen sono distribuiti in Italia da 4guimp.it.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.