Con le nuove gomme Pirelli Race specifiche per l’enduro e il downhill, l’azienda incrementa la gamma di pneumatici Mtb con due prodotti gravity oriented sviluppati con la collaborazione del pluricampione Fabien Barel.
I nuovi pneumatici Pirelli sono caratterizzati da quattro disegni diversi del battistrada, due nuovi tipi di carcassa e una mescola specificatamente sviluppata per l’uso racing.
Mescola Smart Evo DH
La nuova mescola Smart Evo DH è stata sviluppata grazie all’esperienza del reparto mescole motorsport Pirelli, tenendo conto delle specifiche applicazioni del gravity racing.
La Smart Evo Dh nasce dalla combinazione di due strati di mescole: un singolo compound super morbido che ricopre tutta la parte esterna dello pneumatico e una seconda mescola di sostegno sotto al battistrada, a cui è demandato il compito di fornire supporto meccanico ai tasselli e ad assorbire gli urti più significativi.
Come è ormai tipico di tutte le gomme Scorpion MTB di Pirelli, le nuove Race tengono conto della tipologia di terreno: M (Mixed Terrain),T(Traction), S(Soft Terrain)eMUD(solo Scorpion Race DH), questi sono i quattro specifici disegni del battistrada, sviluppati per affrontare qualsiasi tipo di condizione che si può trovare in gara, sia essa Downhill o Enduro.
Nuove carcasse DualWall+ e DualWall
Nel disegnare le strutture delle nuove gomme, Pirelli ha tenuto conto di molte altre variabili evidenziate dalle prove eseguite da Barel, oltre al terreno: da qui nascono le carcasse DualWall+ e DualWall.
DualWall+ è la carcassa specifica per il DH e l’Enduro Racing.
Ideale per quegli atleti con uno stile di guida aggressivo è progettata per offrire protezione superiore contro tagli e forature, massima stabilità alle alte velocità ed assorbire vibrazioni e grossi impatti.
Specifica per l’Enduro e/o in genere per rider più leggeri, la carcassa DualWall è una carcassa race-ready votata più alla morbidezza e pedalabilità.
Le nuove gomme saranno disponibili a partire dagli inizi del 2023 ai seguenti prezzi:
Per maggiori informazioni visitate il sito Pirelli.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lucchini
Mi piace essere estroso, mi ritengo molto versatile e sono il più giovane del gruppo, con una vocazione che spazia dall’Xc fino all’enduro senza disdegnare il mondo e-Mtb e gravel. Mi piacciono i video e la guida in generale