La stagione dello Scott Racing Team è sulla rampa di lancio.
Dopo lo shooting realizzato in Puglia sui sentieri della Castro Legend Cup, Juri Ragnoli, Jacopo Billi, Cristian Cominelli, Pietro Sarai e Andrea Siffredi hanno iniziato la preparazione ponendo le basi per la lunga e intensa stagione delle corse.
Gli Atleti del team
Capitanati dal Team Manager Mario Noris, leggenda italiana della MTB, lo Scott Racing Team schiererà cinque rider con caratteristiche e obiettivi differenti.
Pietro Sarai, torna al 100% in squadra.
Dopo aver superato l’ultima visita medica il sardo è pronto a lasciarsi alle spalle questo periodo cupo puntando a raggiungere la forma e a lasciare la propria firma nelle gare che contano.
Confermato Cristian Cominelli, maglia rosa al Giro d’Italia di ciclocross 2021.
Anche in questa stagione il bresciano si dividerà tra la mountain bike e le gare di ciclocross.
Per lui un lungo calendario di appuntamenti con tante opportunità per ottenere vittorie e risultati.
Due gli innesti del team per la racing season 2022, partiamo dal ventisettenne di Rocca Canavese (TO) Jacopo Billi che, dopo aver militato due anni nel Soudal Lee-Cougan, ha raccolto con entusiasmo il guanto di sfida lanciato da Scott ed è pronto per una nuova stagione incentrata sulle gare marathon e qualche puntata nelle corse a tappe.
Il contratto biennale fino al 2023 gli permetterà di esprimere tutto il suo potenziale diventando una pedina fondamentale per tutta la squadra.
Al suo fianco correrà anche il giovanissimo Andrea Siffredi, nuova promessa del marathon italiano.
L’uomo di punta resta l’inossidabile Juri Ragnoli che dal 2010 veste la maglia SCOTT con onore, passione e tanta dedizione. Juri è reduce da un training camp svolto insieme ai ragazzi dello SCOTT Sram MTB Racing in vista della Cape Epic.
La sua stagione agonistica parte proprio da questo appuntamento, in coppia con Andri Frischknecht, il bresciano cercherà di fare esperienza e di supportare Nino Schurter e Lars Forster che correranno per aggiudicarsi nuovamente l’affascinante corsa a tappe sudafricana.
Dopo questo primo appuntamento Ragnoli ha già le idee chiare su mondiale ed europeo che restano i suoi obiettivi primari.
A tutti è rimasta impressa la sua gara a Capoliveri e siamo certi che quest’anno si replicherà con la stessa attitudine e la fame di risultato.
Invariato il programma per le top race italiane con la Hero e la Dolomite Superbike.
Calendario
Già varato il calendario per la lunga stagione agonistica. Sono più di 40 gli appuntamenti che vedranno impegnati tutti gli atleti del team.
Si parte dalle marathon classiche di inizio stagione per passare agli appuntamenti imperdibili come Hero e Dolomiti Superbike.
Si nutrono grandi aspettative per le gare con la maglia azzurra, l’europeo e il mondiale marathon sono obiettivo primario. Previste anche trasferte all’estero con la partecipazione di gare a tappe come la Swiss Epic.
Nell’ambito CX entreremo nel vivo a fine anno e anche nel 2022 c’è tanta carne al fuoco a partire dal Giro d’Italia di CX dove Cristian Cominelli cercherà di ripetersi dopo la maglia rosa del 2021.
La bicicletta del team
I ragazzi del team avranno in dotazione le nuoveScott Spark Rc World Cup EVO AXS e la Scale RC World Cup AXS.
La Spark RC è il mix perfetto di ingegneria del carbonio, integrazione e design.
Abbiamo lavorato per anni cercando di migliorare la piattaforma Spark arrivando a renderla la più veloce di sempre sia in salita che in discesa.
Aumentando l’escursione, perfezionando la geometria e applicando il feedback dei migliori atleti al mondo la nuova Spark RC è secondo noi una tra le migliori bici da gare cross country sul mercato.
La versione “Scott Racing Team" è equipaggiata con l’impianto frenante IN.CA.S Interchangeable cartridge system – Braking, forcella Rock ShoxSID ULTIMATE RD3 AIR 29 120MM, ammortizzatore Rock Shox Nude 5 RLC3 Trunnion e ruote Syncros Silverton 1.0S. con canale da 30 mm. Le gomme in dotazione sono le Schwalbe Racing Ray e Racing Ralph da 2.25 o da 2.35.
Scott Spark Rc WORLD CUP EVO AXS Scott Racing Team 2022 FRAME: Spark RC WORLD CUP EVO AXS FULL CARBON HMX FORK: ROCK SHOX SID ULTIMATE RD3 AIR 29 120MM REAR SHOCK: ROCK SHOX NUDE 5 RLC3 TRUNNION REMOTE SYSTEM SCOTT: SCOTT TWINLOC 2 TECHNOLOGY, SUSOPENSION & DROPPER REMOTE 3 MODELS REAR: SRAM XX1 EAGLE AXS 12V BRAKE : IN.CA.S Interchangeable cartridge system – BRAKING CRANKSET: SRAM XX1 AXS DUB EAGLE BOOST + CARBON 34T BB-SET: SRAM DUB PF 92 MTB WIDE /41X92mm PEDAL: SHIMANO XTR HANDLEBAR: SYNCROS FRASER IC SL XC CARBON 100MM /-30°/ 740MM COMPUTER MOUNT : SYNCROS TOP CAP COMP. MOUNT MTB XC GRIPS: SYNCROS FOAM SEATPOST: FOX TRANSFER SL PEWRFORMANCE ELITE DROPPER POST. 31,6mm 100mm SADDLE: SYNCROS BELCARRA SL R, CHANNEL WHEELSET: SYNCROS SILVERTON 1.0S CHAIN: SRAM CNXX1 EAGLE 12V CASSETTE: SRAM XX1/XG1299/10-50T TIRES: SCHWALBE RACING RAY ADDIX SUPER RACE TRASPARENT SKIN 2.25- 2.35 – RACING RHALP ADDIX SUPER RACE TRASPARENT SKIN 2.25- 2.35 BOTTLE CAGE : SYNCROS CACHE CAGE2.0 BOTTLE : SYNCROS CORPORATE |
La divisa del team
I marchi coinvolti nella realizzazione delle divise dello Scott Racing Team sono: il maglificio Rosti, conosciuto per eccellenza tecnica di prodotto e immagine, la fibra stretch premium ROICA™ by Asahi Kasei, riconosciuta a livello internazionale per innovazione e responsabilità e Sitip, azienda specializzata nella produzione di tessuti elasticizzati e circolari - destinati al settore abbigliamento e di tessuti indemagliabili sintetici - destinati al mondo tecnico industriale - e che affianca a tradizione e innovazione una scelta di produzione sostenibile
Dichiarazioni...
“Sono entusiasta – afferma Ivano Camozzi Presidente dello Scott Racing Team –” Il 2022 segna l’anno della ripartenza e ci sono tutti i presupposti per lasciare il segno. Il team torna ad essere nella formazione originale con 5 rider e questo ci permetterà di essere competitivi su più fronti. Puntiamo ad agguantare risultati prestigiosi sia in Italia sia nelle gare internazionali. Ciliegina sulla torta la partecipazione di Juri Ragnoli alla Cape Epic insieme al team SCOTT Sram Mtb Racing. Colgo anche l’occasione per ringraziare i partner storici e quelli nuovi che per il 2022 ci accompagneranno in questo progetto.”
Mario Noris Team Manager SRT – “Il peggio sembra essere alle spalle e gli stimoli sono quelli giusti. Coordinare il team marathon e il team XCO mi permetterà di entrare in dinamiche diverse e di conoscere al meglio tutti i rider. una sfida importante sia a livello professionale sia sul lato umano e sono certo che con l’esperienza acquisita negli anni imposteremo un progetto di lunga durata”
Qui sotto il nostro test in gara della Scott Park ⬇️
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lucchini
Mi piace essere estroso, mi ritengo molto versatile e sono il più giovane del gruppo, con una vocazione che spazia dall’Xc fino all’enduro senza disdegnare il mondo e-Mtb e gravel. Mi piacciono i video e la guida in generale