Il percorso di Nove Mesto ha già emesso i primi verdetti ai mondiali Xco.
Dopo aver parlato delle gare di Xc Eliminator e della Staffetta, cominciamo da un risultato ottenuto dalla nazionale italiana, ovvero con il 3 posto nella gara femminile junior ottenuto ieri da Martina Berta.
La gara è stata vinta dalla svedese Ida Jansson (foto sopra) seguita dall’austriaca Lisa Pasteiner. Terzo posto quindi per Martina Berta a 1’50”.
Di seguito le sue impressioni dopo la gara di Nove Mesto:
e qui invece gli highlight della gara:
Di seguito la classifica completa della gara:
E veniamo alla gare di oggi: Annika Langvad, in campo elite femminile, conferma di essere una delle atlete da battere, anche in vista dei Giochi di Rio.
La danese ha avuto la meglio sulla statunitense Lea Davison e sulla canadese Emily Batty.
Maja Wloszczowska e Catharine Pendrel completano il podio.
Gara poco brillante per Jolanda Neff, la dominatrice della passata stagione e fresca vincitrice del mondiale marathon della scorsa settimana, che ha chiuso in 8ª posizione a 3’59” dalla vincitrice.
Gara poco brillante anche per le atlete italiane che vedono Serena Calvetti concludere in 31ª posizione, mentre Eva Lechner (34ª) e Lisa Rabensteiner (35ª) sono poco distanti.
Qui potete trovare il replay completo della gara, mentre di seguito il video di Annika Langavd subito dopo il traguardo:
Questa la classifica completa della gara elite femminile:
Fra le gare disputate oggi c’è anche il mondiale maschile under 23 vinto da uno dei protagonisti di Coppa del mondo di questa stagione, ovvero il neozelandese Sam Gaze, davanti al francese Victor Koretzky e allo svizzero Marcel Guerrini.
15ª posizione per Gioele Bertolini e 31ª per Stefano Valdrighi.
Di seguito la classifica completa maschile under 23:
Ed ecco gli highlight della gara:
Per quanto riguarda la gara junior maschile, invece, la vittoria è andata al francese Thomas Bonnet, davanti allo svizzero Vital Albin e al norvegese Tobias Halland Johannessen.
Primo degli italiani Edoardo Xillo, 25º, seguito da Francesco Bonetto, 31º, e da Antonio Folcarelli, 35º.
Ecco la classifica completa:
E domani… tocca agli elite uomini e alle donne under 23.
Fra i favoriti in campo maschile ci sono senza dubbio Jaroslav Kulhavy, Nino Schurter (che ha già dichiarato di essere in grande forma) e Julien Absalon, mentre nel team azzurro saranno Marco Aurelio Fontana, Andrea Tiberi, Luca Braidot, Gerhard Kerschbaumer a rappresentare la nostra Nazione.
Ecco le dichiarazioni di Kerschbaumer di oggi:
e di Luca Braidot:
I mondiali Xco di Nove Mesto, quindi, vi danno appuntamento a domani per la gara più attesa: a questo link potrete vedere la diretta gara.
Intanto date un'occhiata alla ricognizioni del tracciato con Christophe Sauser.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.