Mondiali e-Mtb Xc: l'edizione 2021 si è svolta proprio oggi in Val di Sole, su un percorso specifico e modificato per l'occasione.
Poca fortuna per gli azzurri e soprattutto per Martino Fruet che ha dovuto abbandonare la gara alla prima curva, per un guasto a cambio e catena causato dall'impatto con un altro atleta.
Peccato!
«Ho vinto tante gare in Val di Sole - spiega Fruet, amareggiato dopo l'accaduto - ma ogni volta che corro i mondiali qui ho sempre qualche problema. E' incredibile!».
La gara femminile è stata vinta dalla svizzera Nicole Goeldi, che ha staccato da metà gara la francese Laura Charles. Terza la tedesca Sofia Wiedenroth.
«Oggi onestamente ho sorpreso me stessa - ha raccontato Nicole Goeldi - Sono partita un po’ indietro, e quindi ho dovuto inseguire da subito, e anche nel finale, dopo aver preso la testa, ho dovuto fare i conti con uno spegnimento dell’assistenza nella parte alta del tracciato. Ho temuto di poter perdere tutto, ma per fortuna sono riuscita a tenere fino al traguardo».
Dodicesima e prima delle italiane, Anna Oberparleiter.
Qui la classifica completa:
Results Donne by Daniele Concordia on Scribd
La gara maschile è stata dominata dai francesi e alla fine ha avuto la meglio Jerome Gilloux, che ha battuto Hugo Pigeon.
Queste le parole del vincitore dopo l'arrivo: «È stata una gara veramente dura, il tracciato era molto tecnico, fra salite ripide e discese impegnative, e un primo tratto molto veloce.
La mia tattica di oggi? Ho provato subito l’accelerazione sulla prima ascesa, e non mi sono più voltato indietro. Dopo due argenti, finalmente ecco l’oro che aspettavo».
A fare notizia è stato anche, ancora, lo statunitense Christopher Blevins, fin qui senza dubbio l’uomo di questa edizione dei mondiali.
Dopo la medaglia d’argento nel Team Relay e l’oro nello short track, nella prova di e-MTB il 23enne di Durango ha vinto l’unica medaglia che ancora gli mancava, il bronzo: nessuno ci era mai riuscito nella stessa edizione dei mondiali MTB.
Primo italiano Andrea Garibbo (foto in basso), 8° sul traguardo davanti a un certo Julien Absalon...
Di seguito la classifica completa:
Results Uomini by Daniele Concordia on Scribd
Nei prossimi giorni seguiranno approfondimenti sui mondiali e-Mtb Xc e sugli eventuali possibili sviluppi futuri di questa specialità.
Continuate a seguirci per saperne di più.
Intanto, nell'articolo in basso le curiosità tecniche dai box della Val di Sole:
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.