COMUNICATO UFFICIALE
L'Unione CIclistica Internazionale (UCI) ha annunciato che il 10 e 11 febbraio 2024 a Châtel, nell'Alta-Savoia francese, si terranno i primi Campionati Mondiali di Snow Bike.
Due i format di gara che faranno il loro debutto, ispirate allo sci alpinismo: il Super G e il doppio slalom. Nel Super G gli atleti scenderanno uno alla volta a intervalli regolari su un tracciato cronometrato compreso tra i 350 e i 650 metri di dislivello con porte collocate a intervalli di 20-25 metri, come nello sci.
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Nel doppio slalom, come nel parallelo di snowboard e sci alpinismo, i partenti si sfideranno a coppie in una doppia manche di eliminazione due alla volta su un tracciato della durata di circa 30 secondi.
Le prove dei mondiali di snow bike si svolgeranno su bici da downhill e saranno aperte a tutti gli atleti tesserati con una federazione nazionale affiliata all'UCI. Maggiori dettagli sull'esordio di questa disciplina seguiranno nei prossimi mesi.
La scelta dell'Alta Savoia come regione particolarmente dinamica dal punto di vista degli sport invernali e ciclistici, appare la più adatta alla prima edizione di questi mondiali. Nicolas Rubin, sindaco di Châtel e Michel Callot, presidente della Federazione Francese del Ciclismo, hanno espresso grande soddisfazione per questa decisione dell'UCI.
«Si tratta di una pietra miliare nella storia del ciclismo» ha affermato Rubin. Il presidente dell'UCI David Lappartient ha sottolineato l'importanza dell'emergere di alternative allo sci nelle regioni la cui economia è più legata agli sport invernali: «Lo snow bike è un'aggiunta al mondo della Mtb che ha conosciuto una forte crescita negli ultimi anni ed è sempre più praticato dalla primavera all'autunno.»
A questo link il comunicato ufficiale UCI in lingua inglese.
Qui vi avevamo raccontato la prima gara UCI di Snow Bike nel 2017.
Sotto invece trovate una nostra riflessione sulla bici come alternativa allo sci nelle località di montagna.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.