Il mondiale Mtb 2022 a Les Gets si è ufficialmente aperto.
A dare il via alle competizioni è stata la prova di Team Relay, ovvero la gara a squadre (composte da due junior, due under e due elite) che mette in "lotta" una nazione contro l'altra.
A fare notizia, oltre all'argento conquistato dall'Italia è la non vittoria dei padroni di casa, la Francia, che dopo le vittorie di Leogang e Val di Sole puntava al tris nel mondiale di Les Gets.
L'Italia si è presentata al via con una squadra di primo ordine, ovvero con Luca Braidot, Marco Betteo, Martina Berta, Valentina Corvi, Giada Specia e Simone Avondetto.
Francia e Svizzera ovviamente non erano da meno, con quest'ultima che ha schierato Nino Schurter come ultimo frazionista.
La gara inizia, il nostro Luca Braidot si porta al comando e riesce a mettere tra lui e Christopher Blevins (Stati Uniti) ben 21 secondi, seguono Francia, Belgio, Svizzera .
Il secondo frazionista è lo juniores Marco Betteo, le carte si mescolano e la Francia passa al comando con 19 secondi di vantaggio sulla Danimarca, Nuova Zelanda, Usa, Italia e Svizzera.
Al terzo giro, Martina Berta riesce con grande forza a rimontare fino alla seconda posizione, ma il distacco dalla francese Loana Lecomte è di 43", dietro l'Italia c'è ora l'Olanda e la Svizzera.
Inizia il quarto giro ed è il momento di Valentina Corvi, il cui compito è quello di mantenere la posizione o quantomeno non aumentare troppo il gap dalla Francia.
Alla fine del quarto giro siamo terzi, Prima la Francia con oltre un minuto e mezzo di vantaggio sugli svizzeri.
È il momento di Giada Specia, che inizia il quinto giro con un ritmo incalzante.
La Francia sembra naufragare, Tatiana Tournut (la frazionista francese più "debole" del sestetto) ha un inconveniente tecnico e perde secondi su secondi, costringendo la Francia a retrocedere in settima posizione.
Prima la Svizzera, Italia seconda a soli 7 secondi e Stati Uniti in terza posizione.
L'ultimo giro, il sesto viene affidato a Simone Avondetto che con grande coraggio riesce a confermare il secondo posto dell'Italia a solo 6 secondi da Nino Schurter.
Quindi primi gli svizzeri, davvero imbattibili, seconda una grande Italia che lascia ben sperare per le prossime gare e terzi gli Stati Uniti.
Solo quinti i francesi padroni di casa.
Continuate a seguirci, qui sotto il programma dei mondiali di Mtb 2022 di Les Gets⬇️
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lucchini
Mi piace essere estroso, mi ritengo molto versatile e sono il più giovane del gruppo, con una vocazione che spazia dall’Xc fino all’enduro senza disdegnare il mondo e-Mtb e gravel. Mi piacciono i video e la guida in generale