Mona Mitterwallner sceglie la strada, nel 2025 e nel 2026 correrà con il team Human Powered Health Cycling, in sella ad una bici Factor.
E così, dopo che il campione del mondo Xc Alan Hatherly ha deciso di "provarci" su strada, anche la campionessa del mondo marathon sceglie le ruote strette in cerca di successo.
In realtà, sia il sudafricano, sia l'austriaca (entrambi ex CFR) dovrebbero fare qualche apparizione nelle gare di Mtb, ma il focus principale sarà sulla strada, per provare a diventare dei ciclisti ancora più forti e più completi.
Molto probabilmente, le ragioni delle loro scelte saranno legate anche a fattori economici (non è un mistero che nel mondo della bici da strada girino più soldi), ma allo stesso tempo lascia un po' di amaro in bocca a noi amanti delle ruote tassellate.
Due campioni del mondo in carica che lasciano la Mtb proprio nel momento in cui hanno conquistato la maglia iridata e hanno l'onore di indossarla per una stagione intera non danno un bel segnale al movimento e ai giovani che crescono con il sogno di portare a casa quella maglia...
Volendo guardare il lato positivo, potremmo parlare di come gli atleti moderni sappiano destreggiarsi tra le varie discipline con più facilità rispetto a qualche anno fa, quando si correva e si ragionava in "compartimenti stagni".
La prova che la multidisciplinarietà può funzionare sono le vittorie di Tom Pidcock, quelle di Puck Pieterse (campionessa del mondo Xc in carica), ma anche quelle di tanti altri giovani forti e promettenti, che hanno avuto e hanno ancora la fortuna di "poter non scegliere" fino alla completa maturità.
Ma il discorso di Mona Mitterwallner (23 anni) e Alan Hatherly (29 anni) è un po' diverso, perché entrambi sono cresciuti in Mtb ed il passaggio netto al mondo della strada potrebbe non essere così facile: in passato ci hanno provato in molti, ma in pochissimi sono riusciti ad esprimere le proprie potenzialità anche sulla bici da strada.
Sia chiaro, auguriamo a entrambi di vincere tanto anche sulle ruote strette, ma allo stesso tempo speriamo di vederli anche nelle gare di Mtb più importanti.
È una questione di rispetto, per sé stessi e per tutto il movimento.
Qui il profilo Instagram di Mona Mitterwallner.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.