Metallurgica Veneta MTB Professional Team ha presentato la sua nuova livrea e le bici, con le quali si prepara ad iniziare la stagione all'Andalucia Bike Race tra qualche settimana.
Per la squadra diretta da Martino Tronconi questo è un nuovo capitolo della sua giovane storia, che per il 2024 compie un altro importante step di crescita.
Come ricorderete, la squadra toscana ha debuttato nel 2022, come team personale di Martino Tronconi, prima che Cannondale arrivasse per avviare la sponsorizzazione. Metalllurgica Veneta si è unita come sponsor principale nel 2024 con un accordo che durerà fino al 2026, e così anche il marchio Beghelli darà supporto al team.
I riders
Sebbene il cuore della squadra sia italiano, il capitano del team è norvegese: Ole Hem è il rider con maggiore esperienza, e dopo 18 anni di gare, il 31enne di Gjerdrum annuncia con emozione che il 2024 sarà la sua ultima stagione ciclistica.
Nicola Taffarel nel 2023 ha ottenuto due vittorie e cinque podi, dimostrando di essere sempre più vicino al gruppo di testa, fino a entrare nella Top 10 della Roc Marathon in Francia.
L’ingresso di Jacopo Billi e Massimo Rosa sarà un importante paaso in avanti per la squadra.
Il programma femminile è tutto nel nome di Maria Zarantonello, un’atleta giovane che dopo tanti anni nelle gare cross country è pronta a fare il passo successivo nelle marathon.
Tutti i riders di Metallurgica Veneta MTB Pro Team indosseranno il nuovo kit con il blu che si è aggiunto al grigio e al nero della base 2023.
Il nuovo kit, i caschi e gli occhiali Rudy Project e le scarpe Northwave che accompagneranno il team in questo 2024 sono stati già testati in queste prime settimane dagli atleti.
Infine, Why Sport, brand italiano del marchio Biovita leader nel mercato dell’integrazione alimentare per sportivi, diventa ufficialmente technical partner della squadra di Marradi.
Le Cannondale di Metallurgica Veneta MTB Pro Team
Cannondale, marchio legato alla squadra per il secondo anno, mette a disposizione del team i suoi due modelli di punta: la hardtail Scalpel HT in tinta Mercurye e la Scalpel Hi-Mod 1 colore Blu.
Le biciclette hanno varie opzioni per le ruote. Damil Camponents equipaggia il team con il modello DM-30C Wide Carbon e le DM-28A Arch con cerchio in alluminio di Stan’s Notubes, ma sempre con mozzi Damil.
I gruppi sono gli Shimano XTR ed è Leonardi Racing a fornire le guarniture Capo, corone Genko e Daisy, pacco pignoni General Lee 9-50 e il nuovo manubrio Drake.
Pneumatici Maxxis, dischi freni e pastiglie Campabros, guaine cambio Jagwire, portaborraccia Topeak forniti da Ciclopromo Components, selle e manopole Prologo, perni ruote personalizzati e pedali in titanio Metì, reggisella telescopico Yep Components Podio 80mm completano l'equipaggiamento delle biciclette del team.
Andreani Group fornirà i suoi inserti ruote Supermousse Pac Evo Lite XCO-XCM.
Qui di seguito potete vedere il video pubblicato sul canale personale di Jacopo Billi sulla presentazione del team, delle maglie e delle bici:
Il calendario 2024
Il calendario di Metallurgica Veneta MTB Pro Team per il 2024 sarà scandito dalle prove di Coppa del Mondo Marathon e da alcuni appuntamenti internazionali UCI, ad iniziare dalla gare a tappe di mountain bike più prestigiose al mondo, la Andalucia Bike Race.
Garda Trentino Bike Marathon, Hero Südtirol Dolomities, Südtirol Dolomiti Superbike, Mythos Primiero Dolomiti, Roc d’Azur, così come Appenninica Stage Race, Campionati Italiani e Norvegesi, Campionato Europeo, sono i principali appuntamenti della stagione.
Per seguire il Metallurgica Veneta MTB Professionale Team, questo è il sito di riferimento: mtbiketeam.it.
(Photo crdits - Filippo Cantoni)
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.