Qualche settimana fa, come ricorderete, Il biker svizzero Mathias Flückiger è stato sospeso per un sospetto caso di doping: il campione analizzato sarebbe risultato positivo allo Zeranolo, una sostanza anabolizzante approvata negli Stati Uniti e in Canada (ma non nell'Unione Europea) come fattore di crescita per i bovini da carne.
Ora Flückiger parla per la prima volta dell'episodio e afferma di non aver mai volontariamente assunto zeranolo né altre sostanze proibite e che in più la quantità di zeranolo rilevata nel campione analizzato è talmente bassa da non avere alcun effetto di miglioramento delle prestazioni.
Si ipotizza che la sostanza potrebbe derivare dal consumo di carne contaminata e vista la bassa quantità trovata nel campione, Flückiger avrebbe dovuto essere valutato solo come un «risultato atipico», e non come un «risultato positivo».
Mathias Flückiger ha richiesto tutta la documentazione (Documentation Package) al laboratorio di Losanna che ha analizzato il campione A e sta esaminando in modo approfondito tutte le possibili spiegazioni su come questo risultato atipico possa essere arrivato.
Nello stesso tempo, ha assicurato la sua disponibilità a collaborare pienamente a qualsiasi indagine. Swiss Sport Integrity, l'organismo antidoping svizzero, ha sospeso tutte le scadenze fino alla consegna del pacchetto di documentazione, motivo per cui fino ad oggi non è stato richiesto alcun campione B (ovvero le controanalisi).
Mathias Flückiger, pur dichiarando la propria innocenza, considerando le indagini in corso, non rilascerà ulteriori dichiarazioni.
Qui trovate tutti i nostri articoli riguardanti Mathias Flückiger.
Per aggiornamenti e ulteriori informazioni sull'atleta, qui la sua pagina Facebook ufficiale e qui il suo profilo Instagram.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.