Vi abbiamo parlato qualche tempo fa del Maremma Challenge Bikepacking, un evento organizzato da Bike Garage and More e dedicato a gravel e mountain bike.
La sfida è in programma per il prossimo sabato 13 maggio, con partenza e arrivo nella stupenda Massa Marittima.
Un concentrato di emozioni che promette divertimento e avventura ma anche tanta fatica e impegno per i coraggiosi che vivranno quest'esperienza tra storia e natura tra le bellezze della regione Toscana.
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Che cos’è il Maremma Challenge Bikepacking
Il percorso, 500 km e 10.000 metri di dislivello da percorrere in autonomia mediante l’ausilio della traccia che verrà fornita a tutti i partecipanti, attraversa la Toscana meno battuta.
Una tappa unica costituita da un misto costituito in prevalenza da strade bianche e single track con tratti su strade asfaltate secondarie, da percorrere senza alcuna assistenza.
Lungo il percorso saranno presenti 4 checkpoint obbligatori.
Chi percorrerà il tracciato in un tempo massimo di 80 ore si assicurerà il brevetto ARI (Audax Randonneur Italia) Offroad.
Ovviamente, nulla vieta ai partecipanti di impiegare un tempo maggiore per percorrere la traccia, garantendosi comunque l’attestazione di finisher con il brevetto BGM Maremma Challenge.
Quest’ultima resterà a disposizione di tutti dopo la manifestazione su Komoot, main sponsor dell’evento insieme ad altri nomi di primo piano tra cui Bosch e Scott.
La si potrà quindi percorrere in autonomia in qualunque altro momento conseguendo il brevetto UISP Maremma Challenge di Maremma Mobilità Ecosostenibile ASD.
Un’iniziativa nata dalla passione per un territorio
L’unicità di questo evento nasce dalla grande conoscenza del territorio messa in campo da Giovanni Pettinari, fondatore di MaremmaMe ASD, con il contributo nientemeno che di Ernst Hutmacher.
A quest’ultimo si deve la nascita del movimento Mtb a Massa Vecchia, divenuta meta popolare tra tutti gli appassionati.
L’amore per questa parte di Toscana ancora poco esplorata, nonostante la regione sia meta di turismo e cicloturismo tra le più battute in Italia, è all’origine di questa traccia unica.
Per gli organizzatori di Bike Garage and More di Massa Marittima, il Maremma Challenge Bikepacking è dunque da considerarsi tanto un evento sportivo quando un’iniziativa di destinazione turistica volto a far conoscere il lato più selvaggio della regione.
Da ricordare che si tratta di un percorso a tratti tecnico e decisamente impegnativo dal punto di vista fisico.
Per molti ma non per tutti, dunque, e di certo non adatto a principianti e cicloturisti.
Il percorso: unico e impegnativo
I partecipanti potranno addentrarsi in ambientazioni che spaziano dal mare alle sconfinate distese della Maremma, attraversando borghi e paesi ricchi di storia e di monumenti.
Una volta fuori da Massa Vecchia ci si avvia attraverso le suggestive faggete del Monte Amiata fino al Monte Labbro e da qui alle Città del Tufo (Pitigliano, Sorano, Sovana).
Da qui, attraverso un paesaggio di macchia mediterranea, ci si avvierà verso il Promontorio dell’Argentario con le sue straordinarie vedute sul mare.
Attraverso la Riserva Naturale Diaccia Botrona, unica nel suo genere, si raggiunge il noto centro di Castiglione della Pescaia.
Da qui si pedala poi attraverso la pineta di Punta Ala fino a raggiungere la celebre spiaggia di Cala Violina e fare quindi ritorno a Massa.
L’accoglienza: autonomi ma in compagnia
Spazio all’emozione, dunque, grazie ai panorami mozzafiato e alle meraviglie che riempiranno gli occhi degli atleti.
Ma anche grazie alle amicizie e allo spirito di gruppo che si creeranno tra i partecipanti.
Per creare subito la giusta atmosfera e preparare i rider ad affrontare le asperità e la fatica che li attendono sul percorso, venerdì 12 maggio ad accoglierli ci sarà un aperitivo con pinsa party e tanta musica.
A disposizione dei partecipanti sarà allestita un’area per campeggiare in cui sostare nella notte tra venerdì e sabato.
Ai partecipanti sarà fornito un roadbook con utili indicazioni sul percorso, consigli su strutture e zone di ristoro e sosta e numeri da contattare in caso di necessità.
Infine, nella giornata di martedì 16, un aperitivo finale celebrerà la conclusione dell’avventura e sarà l’occasione per scambiarsi racconti e impressioni.
Avventura sì, ma grande attenzione alla sicurezza
Sebbene non sia previsto un servizio di assistenza in caso di eventuali imprevisti che dovessero impedire ai partecipanti di proseguire sul percorso, sarà disponibile un numero d’emergenza.
Una rete di ranger territoriali designati per le varie zone attraversate dalla Challenge sarà pronta ad intervenire dunque in caso di guasti o incidenti.
Tanti ospiti con cui pedalare
Tanti i testimonial attesi, tra cui per ora confermati Sisa Vottero del collettivo Enough Cycling, i ragazzi di Backcountry Finale, Elena Martinello e Arianna Hutchmacher di Ride Like a Girl Project, già presenti alle edizioni passate.
Qui sotto potete seguire Marco Aurelio Fontana che, come Martino Fruet, partecipò alla prima edizione del 2021, con una formula diversa da quella attuale ma ugualmente spettacolare, come si vede dal video.
Fontana affrontò la challenge in e-bike, un’alternativa a cui Maremma Challenge dedica un evento a sé nel mese di ottobre.
Maremma Challenge Adventure Plus: l’alternativa elettrica
La Maremma Challenge Adventure Plus, che si terrà dall'8 al 12 ottobre, è pensata per rivolgersi a chi desidera affrontare il percorso con la comodità di un evento assistito.
La traccia ricalcherà in buona parte quello della Bikepacking Challenge con alcune modifiche per renderlo ancora più spettacolare.
Previste assistenza su tutto il percorso, soste per la ricarica, pranzi e cene con prodotti del territorio in locali scelti e pernottamenti in strutture selezionate.
Sempre impegnativa a livello fisico con due semitappe al giorno per un totale di circa 100 km giornalieri è adatta a chi vuole unire all’avventura in bici la possibilità di godere dell’accoglienza del territorio.
Iscrizioni
È possibile iscriversi alla Maremma Challenge Bikepacking qui fino al giorno prima della partenza (13 maggio) o fino ad esaurimento posti.
Per iscriversi è obbligatorio presentare certificato medico.
Il limite massimo di pettorali previsto è di 200 partecipanti.
L’iscrizione parte da 69 euro e comprende:
-t-shirt finisher Maremma Challenge
-gadget Crankbrothers
-borraccia
-pacco gara
-traccia integrale gpu del percorso su app Komoot
-copertura media
-aperitivo di benvenuto
-aperitivo di fine evento
-inserimento nella pagina finisher 2023
A parte è possibile noleggiare un dispositivo Life Pass per il tracciamento e un’assicurazione infortuni.
Per tutte le altre informazioni vi invitiamo a visitare la pagina maremmachallenge.com.
Qui tutti i nostri contenuti dedicati al bikepacking.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Silvia Marcozzi
Vivo da sempre in equilibrio tra l’amore per lo studio e le parole - ho due lauree in lettere e un dottorato in lingue - e il bisogno di vivere e fare sport all’aperto. Mi sono occupata a lungo di libri e di eventi. Dieci anni fa sono salita su una bici da corsa e non sono più scesa, divertendomi ogni tanto a correre qualche granfondo. Da poco ho scoperto il vasto mondo dell’off-road, dal gravel alla Mtb passando per le e-Mtb, e ho definitivamente capito che la mia sarà sempre più una vita a pedali.