Maremma Challenge Bikepacking: 500 km in autonomia

Redazione MtbCult
|
test

Maremma Challenge Bikepacking: 500 km in autonomia

Redazione MtbCult
|

Un evento che si rivolge agli appassionati di Mtb e gravel, che amano le avventure in autonomia e desiderano pedalare in mezzo alla natura: Maremma Challenge Bikepacking offre 500 km e 10.000 metri di dislivello nella Maremma più nascosta.

Maremma challenge bikepacking

Partenza sabato 13 maggio e massimo 80 ore a disposizione per completare il percorso ad anello, con inizio e arrivo a Massa Marittima

Maremma challenge bikepacking

Il tracciato su strade bianche e single trail si snoda attraverso borghi medievali e aree naturali protette, come il Parco della Maremma, le faggete del Monte Amiata, le Città del Tufo, il Promontorio dell’Argentario, Castiglione della Pescaia e Punta Ala, per citare solo le località più note.

Nessuna classifica, se non informale, (salvo per chi voglia il brevetto ARI Off-road), ma una esperienza da vivere ognuno in base al proprio approccio.

Maremma Challenge Bikepacking è da vivere in autonomia, ma con molta attenzione alla sicurezza: tutti i partecipanti saranno dotati di un dispositivo di live tracking e ci saranno dei punti controllo.
Non ci sarà però assistenza lungo il percorso.

mappa
La mappa del percorso ad anello

Prima della partenza, venerdì 12, ci sarà non solo la consegna dei pettorali e il brief, ma anche un party live, per partire con la giusta carica.

Il numero massimo di partecipanti è fissato a 250 e le iscrizioni sono aperte sino al 30 aprile.
Per iscrivervi, qui trovate tutte le informazioni.

Maremma challenge bikepacking

La prima edizione di Maremma Chellenge si svolse con una formula un po' diversa già nel 2021. Quest'anno, la manifestazione, oltre ad essere diventata Bikepacking, raddoppia con un secondo appuntamento ad ottobre, quando si terrà la Maremma Challenge Adventure +.
Questa sarà dedicata alle e-Mtb, con 10 tappe intermedie, da affrontare in 5 giorni, pernottamento in hotel, pasti inclusi - con attenzione ai sapori del territorio- assistenza lungo il percorso.

L'idea di Maremma Challenge nasce da Giovanni Pettinari, fondatore di MaremmaMe ASD, grande conoscitore del territorio, impegnato da anni nella messa a punto del circuito della Maremma, ed è stata realizzata grazie al contributo di Ernesto Hutmacher e del suo team di Bike Garage & More (BGM), di cui vi avevamo parlato un po' di tempo fa in questo articolo.

Per avere un assaggio di Maremma Challenge Bikepacking, vi lasciamo questo video:

Per chi vuole saperne di più: www.maremmachallenge.com.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right