Komoot, l'app di pianificazione e condivisione degli itinerari, mette a disposizione una nuova funzione: grazie alle mappe 3D di Komoot è, infatti, possibile pianificare i percorsi in modo ancora più accurato, sfruttando le panoramiche dei paesaggi e la vista a 360° dei luoghi di proprio interesse.
In questo modo, si possono vedere montagne, valli e creste come appaiono nella vita reale e capire meglio come organizzare il proprio percorso.
Passare da una mappa bidimensionale "classica" ad una tridimensionale è davvero facile ed intuitivo: dalla schermata Tour Planner, basta cliccare sul tasto "3D" che si trova nella parte destra.
Se si usa una mappa 3D insieme a una mappa specifica per uno sport (nel nostro caso Mtb, ma anche escursionismo ad esempio), si possono vedere immediatamente i percorsi già tracciati più rilevanti.
La funzione mappe 3D di Komoot è attiva solo per i profili Premium.
Per ora, le mappe 3D sono disponibili solo su computer: si dovrà quindi pianificare il tour al computer e poi eventualmente trasferire il percorso creato su un altro dispositivo.
Se volete ripassare come si fa, potete guardare il nostro tutorial:
Anche con le mappe tridimensionali, naturalmente, può essere utilizzata la funzione Trail View, introdotta da poco, che mostra fotografie reali dei sentieri e dei punti di interesse.
Unendo le due funzionalità - 3D e TrailView - l'utente può quasi "immergersi" virtualmente nella natura e spulciare la mappa per avere dettagli e informazioni aggiornate sui percorsi.
La creazione del proprio itinerario diventa un assaggio reale di quello che ci attende...
Per provare le mappe 3D di Komoot, dovete quindi assicurarvi di avere un abbonamento Premium, che potete attivare da qui. Il costo è di € 4,99 al mese e include anche altre funzionalità, utili a chi usa spesso komoot per le sue uscite e viaggi all'aria aperta.
Qui tutti i nostri articoli riguardanti Komoot.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.