Lo scorso fine settimana la iXS European Downhill Cup ha esordito con la prima gara della stagione a Kranjska Gora - la corsa per il titolo europeo è ufficialmente iniziata!
Il calendario di quest'anno è composto da 6 diverse gare in Slovenia, Germania, Austria, Francia e Repubblica Ceca - ma tutte ugualmente esigenti.
Tra i 400 rider provenienti da 32 nazioni hanno vinto questo primo round Johannes Fischbach e Veronika Widmann.
Il tempo era al suo meglio quando sono iniziate le qualificazioni sabato 7 sotto un sole luminoso e splendente.
Nella categoria Elite Donne la Campionessa Italiana Veronika Widmann (ITA - Bike Club Egna Neumarkt, foto sotto) ha colto l'occasione per dimostrare le sue abilità e impostare un miglior tempo con 3 secondi di margine nei confronti di Carina Cappellari (SUI - Radon Magura Factory Team, seconda foto in basso), seguita dalla campionessa europea Jana Bartova (CZE - RRP).
Durante le qualifiche degli Uomini Elite il tempo sembrava volgere al peggio, ma per fortuna non ha cominciato a piovere e le condizioni si sono mantenute altrettanto buone per tutti i piloti.
Alla fine della giornata Slawomir Lukasik (POL - NS Bikes FroPro) è risultato il più veloce. Markus Pekoll (AUT - MS Mondraker) lo ha seguito, mentre Johannes Fischbach (GER - Radon Magura Factory, foto sotto) ha ottenuto un terzo posto preliminare.
La domenica, la gara è stata aperta, come al solito, dalla categoria Master che è stata dominata da Michal Sliwa (POL - Myslenice-Top Riders), seguito da Rowan Sorrell (GBR - Bikepark Wales) e Frank Hedwig (GER - RAD-ART).
La categoria femminile U17 consisteva di quattro giovani donne, ognuno delle quali rappresenta un futuro luminoso e promettente per il lato femminile della downhill europea. Per tre di queste biker è stata la prima gara internazionale.
Alla fine, Valentina Höll (AUT - YT Industries) ha segnato il miglior tempo nella sua categoria e Anna Newkirk (Stati Uniti d'America - Project Team) e Paula Zibassa (LAT - M9 Racing) hanno completato il podio.
La categoria U17 maschile ha visto Marcel Merkeli (GER - Solid National Racing) ottenere il titolo di più veloce, seguito da Giacomo Masiero (ITA - 3Stars) e Balazs Muszula (HUN - Limit Racing Team).
Nella categoria U19 Sylvain Cougoureux ha fatto segnare il miglior tempo. Jannik Abbou (GER - Sport Nut DH Team) ha chiuso al secondo posto, seguito da Moritz Ribarich (AUT - Swiss Downhill Syndicate) in terza posizione.
La categoria Elite femminile comprendeva più di 20 concorrenti, ma alla fine della giornata Veronika Widmann era ancora prima con un tempo di 2:51.762 minuti e 4,6 secondi di margine verso Carina Cappellari. Monika Hrastnik (SLO - Blackthorn) ha completato il podio.
L'ultima gara di ogni round nell'European Cup è la Super Finale Elite Men.
Lo scorso fine settimana, 32 piloti sono riusciti a qualificarsi e hanno combattuto per i primi punti in classifica.
Già nella fase iniziale il Campione Italiano 2014 Johannes von Klebelsberg (ITA - ASC Tiroler Radler DH Team) ha tagliato il traguardo dopo solo 2:25,767 minuti, che si è rivelato essere il miglior tempo rispetto alla maggior parte dei suoi concorrenti.
Il suo vantaggio è durato finché la gara ha raggiunto la Top 5.
Solo Fischbach ha preso il comando e ha finito con 2,5 secondi di vantaggio su von Klegelsberg. Il suo è rimasto il risultato vincente anche dopo la discesa di Slawomir Lukasik.
In definitiva, Fischbach ha preso la prima vittoria della EDC 2016, seguito da Lukasik e von Klebelsberg, mentre Pekoll e Zabjek sono finiti rispettivamente al quarto e quinto posto.
Qui di seguito le classifiche finali:
Results_Finals_KranjskaGora2016
La prima gara della European Downhill Cup 2016 è in archivio ma già gli occhi sono puntati su un'altra gara emozionante a Willingen (GER) a fine maggio.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ixsdownhillcup.com.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.