Gran finale Italian Enduro Series 2024 all’Abetone Gravity Park

Redazione MtbCult
|
test

Gran finale Italian Enduro Series 2024 all’Abetone Gravity Park

Redazione MtbCult
|

L’Abetone Gravity Park è stato scelto come location per il più importante campionato italiano della disciplina enduro, l’Italian Enduro Series, che proprio qui si concluderà con la quinta e ultima prova di calendario. 

Il week end di gara è quello del 27 e 28 luglio, quando sono attesi circa 400 atleti tra categorie amatoriali e professionisti che si contenderanno la maglia di campione. 

Occhi puntati sull’atleta di casa Tommaso Francardo del team abetonese dopo gli ottimi risultati ottenuti nelle più recenti prove del campionato mondiale EDR. 



italian enduro series
Tommaso Francardo all'ultima prova EDR di Leogang / Foto: facebook

All'Abetone attesi 400 atleti per l'Italian Enduro Series

Tra gli altri atleti favoriti Nicola Bima, Matteo Saccon, Daniel Tortora, Andrea Colombo e Simone Pellissero. Menzione speciale per Vittorino Palmieri, recente vincitore della classifica generale del Toscano Enduro Series 

Tra le donne che parteciperanno all'Italian Enduro Series sarà sfida aperta tra le due abetonesi Nadine Ellecosta e la giovanissima Giorgia Fiocchi.
Sempre del team di casa lo junior Matteo Falcini dovrà vedersela con Matteo Melloni dell’Appennino Bike team. 

Nelle varie categorie amatoriali tanti i nomi da tenere d’occhio, come quelli di Jacopo Del Principe, Ale Bagnoli, Andrea Pirazzoli, Matteo Rimondo, Mattia Bergui, oltre alla leggenda Bruno Zanchi.

Spettacolo assicurato anche nelle categorie giovanili per esordienti e allievi, pronti a darsi battaglia fino alla fine in gare che si preannunciano apertissime.  

italian enduro series
Nadine Ellecosta a Crans Montana / Foto: Sven Martin

Il tracciato e le prove speciali

Il percorso prevede 26 km di tracciato di cui 15 andranno a comporre le prove speciali su cui si accenderà la competizione. 

Preparate con cura dal team dei trail builders Davide De Min, Graziano “Fabbro” Tisi e il “Biondo” Alessio Ciulli, saranno cinque in tutto. 

Classici immancabili le due prove su Tre e Ascorta, con un tracciato che condivide inizio e fine ma che si sviluppa su linee diverse.
La Tritri vede l’aggiunta di un nuovo tratto che si allunga fino al parcheggio alla base dell’Ovovia. 

PAO01207

Nuovo tracciato invece per la Sei, che scende in fondo al Pulicchio e aggiunge 200 m di dislivello negativo al computo altimetrico. 
Linea classica anche per la speciale Chierroni, che scende fino al paese delle Regine sul versante opposto del passo. 

Il programma della quinta tappa dell'Enduro Italian Series

Le piste saranno pronte a partire da venerdì 26 e disponibili per il track walk, ovvero la ricognizione a piedi. Il sabato sarà riservato alle prove, mentre la gara si svolgerà domenica 28.

 L’ovovia sarà a disposizione per facilitare le risalite degli atleti durante le prove e consentire al pubblico di seguire le due giornate.

Per le categorie giovanili solo tre saranno le PS così da far rientrare la gara nel dislivello previsto dal regolamento. 

italian enduro series

L’Abetone Gravity Team sarà affiancato dallo staff al completo del Toscano Enduro Series per garantire un livello organizzativo pari al campionato toscano appena concluso, vero e proprio riferimento nazionale. 

A sostenere l’evento in prima fila la catena di negozi di articoli sportivi Nencini Sport, Vittoria e Ufo Plast, da molti anni legati all’Abetone Gravity Team per il supporto tecnico ed economico. 

Garantito anche lo speakeraggio di CinoBike che si lancerà in gara cimentandosi in una vera e propria diretta.

Per gli atleti e il pubblico il consorzio turistico APM è a disposizione per informazioni sull’alloggio al numero 0573 991532 o all’indirizzo mail info@abetoneapm.it.

Per maggiori informazioni sulla gara visitate il sito italianenduroseries.it.
Le informazioni sull’Abetone Bike Park e su tutti i servizi annessi (scuola, guide e noleggio bike) sono invece disponibili sul sito abetonegravitypark.it.  

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right