Italian Enduro Series: a Calonaci e Fiocchi la tappa finale dell'Abetone

Redazione MtbCult
|
test

Italian Enduro Series: a Calonaci e Fiocchi la tappa finale dell'Abetone

Redazione MtbCult
|

Grande successo all’Abetone per la prova finale del circuito Italian Enduro Series, con 300 tra tutti i più forti atleti italiani della specialità che si sono dati battaglia per aggiudicarsi la vittoria sia nelle categorie agonistiche che in quelle amatoriali.

Grande protagonista l'Abetone Gravity Team, che nella gara di casa ha fatto davvero la parte del leone con i propri atleti vincitori della classifica assoluta sia maschile che femminile.
Particolare soddisfazione per il presidente Giorgio Vannini e per il team manager Davide Demin, infatti, ad aggiudicarsi la vittoria sono stati due giovani atleti, entrambi alla prima vittoria in una gara nazionale.
Tommaso Calonaci e Giorgia Fiocchi si sono infatti aggiudicati la vittoria assoluta sia maschile che femminile, rispettivamente davanti al sudafricano Keira Duncan e Tommaso Francardo tra i maschi e a Nadine Ellecosta e Silvia Penso tra le femmine.



Oltre a loro, grande prestazione per Matteo Falcini, anche lui dell'Abetone Gravity Team, che si è issato al quarto posto assoluto e al primo tra gli junior maschili davanti a Matteo Melloni e a Gabriele Bleu.
Nella categoria M1 grande ritorno per Dieghino Benassi, che ha regolato Giulio Monnecchi in una delle sfide più calde della giornata, mentre negli M2 vittoria per Andrea Pirazzoli, che ha regolato Federico Tamberi e Mattia Bergui.
Tra gli M3 ennesima vittoria per Matteo Rimondo dell’Abetone Gravity Team davanti a Davide Gasparini, tra gli M4 grande lotta tra il vincitore Dimitri Modesti del Team Todesco e Alessandro Bagnoli (I-MTB) che ha dimostrato di sentirsi a casa anche all’Abetone.
Tra gli M5 a vincere è stato la leggenda Bruno Zanchi, davanti a Maurizio Pezzoli e Mirco Scala. Anche negli M6 il gradino più alto è stato appannaggio di una new entry con Graziano Bazzichi dell'Abetone Gravity Team mentre tra gli M7 a vincere la gara è stato ancora una volta Rolando Galli, qui in veste sia di organizzatore che di atleta.

Tra gli oltre 100 ragazzini alla partenza nelle categorie Esordienti ed Allievi, la vittoria è andata a Lorenzo Cesari dell’Appennino Bike davanti al local Lorenzo Noferini dell’Abetone Vittoria Gravity Team.
Nella categioria esordienti Riccardo Vender del Centro Bike Val di Sole ha avuto la meglio su Daniele Fabbri e Christian Binello, mentre tra le esordienti donne l’ha spuntata Marta Fiocchi della Porrettana Bike davanti a Irene Bergamasco della Fenice MTB e ad Arianna Planiscig della Caprivesi.

Il lavoro dei trail builders, capitanati da Davide De Min e Graziano Tisi, coadiuvati dal mitico Alessio Ciulli è stato fortemente apprezzato da tutti i concorrenti che hanno ancora una volta fatto i complimenti a tutto lo staff organizzativo soprattutto per la qualità ed il divertimento offerto dai sentieri.

Per quello che riguarda il campionato Italian Enduro Series, la vittoria assoluta va a Daniel Tortora tra gli uomini e Silvia Penso tra le donne, mentre nelle varie categorie si sono imposti: Jacopo Del Principe negli Elite Master , Lelia Tasso anche nelle Elite Master Woman, Matteo Melloni tra gli junior, Lorenzo Cesari tra gli Allievi, Gabriele Tubaldo tra gli esordienti, Arianna Planiscig tra le giovani femminili, Yuri Ballarini tra gli M1, Mattia Bergui tra gli M2, Matteo Rimondo tra gli M3, Dimitri Modesti tra gli M4, Bruno Zanchi tra gli M5, Martino Tortora tra gli M6, Enzo Moiana tra gli M7 e Lara Gasparotto tra le W1.

Bellissima la premiazione nel parterre dell’Ovovia dove erano ospitati sia il palco che la zona di arrivo delle PS 3 e 5 alla presenza del sindaco di Abetone, Gabriele Bacci e dell’organizzatore responsabile del circuito Matteo Baldisseri, che ha dimostrato con caparbietà la possibilità di organizzare un campionato nazionale importante anche in Italia dove l’Enduro presenta ancora numeri in crescita soprattutto nelle categorie giovanili.

Qui sotto, la classifica completa:

Per quanto riguarda l’aspetto organizzativo, l’Abetone Gravity Team è stato coadiuvato anche dallo staff del Toscano Enduro Series offrendo lo stesso livello visto durante tutto il corso di questo campionato, che quest’anno è diventato un sicuro rifermento anche a livello nazionale.
Fondamentale il supporto degli sponsor tra i quali si distinguono Nencini Sport, una delle più importanti catene di negozi di articoli sportivi italiane, Vittoria Tires, che rappresenta uno dei primi produttori mondiali gomme da bici e la Ufo Plast leader nelle protezioni e caschi da bici e moto, da molti anni legati all’Abetone Gravity Team, che hanno fornito il necessario supporto tecnico ed economico come main sponsor della manifestazione.

A questo punto, per chi volesse poi cimentarsi con questo meraviglioso sport, l'Abetone Gravity Park con annessi scuola e noleggio rimarrà aperto fino alla prima domenica di settembre con orario continuato 9/17.
Oltre a questo vi è poi la possibilità di noleggiare anche le e-Bike per godere del fresco nei sentieri abetonesi in assoluta libertà, oppure, per chi volesse sentirsi sicuro al 100%, con l’aiuto delle guide abilitate.
Per info e prenotazioni chiamare il numero 3356378522

Per altre informazioni AbetoneGravityPark.it

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right