È uscito il calendario di Italia Bike Cup 2023, con novità interessanti dal punto di vista qualitativo.
Questo circuito di cross country, negli ultimi anni si sta facendo spazio grazie alla proposta di eventi ben organizzati, che coinvolgono sia gli atleti di alto livello, sia i bikers delle categorie amatoriali.
Il prossimo anno, questo circuito farà un ulteriore salto di qualità con l'inserimento di alcuni appuntamenti "clou" del calendario Xc, primo su tutti quello della Marlene Südtirol Sunshine Race.
Proprio così, la gara internazionale Hors Categorie di Nalles (che si disputerà ad aprile) entra a far parte di Italia Bike Cup 2023 ed esce dagli Internazionali d'Italia Series.
Le prove del circuito Italia Bike Cup 2023 saranno sei: si inizierà con l'appuntamento di Verona Mtb International (4-5 marzo), per concludere a Courmayeur (Aosta) il 27 maggio.
Qui sotto il calendario completo:
Sei gare, che coinvolgeranno cinque regioni (Veneto, Liguria, Trentino, Friuli e Val d'Aosta): sarebbe stato bello vedere almeno una tappa al Centro o al Sud, come era accaduto già negli anni scorsi con la tappa di Esanatoglia (Macerata), ma gli organizzatori avranno avuto i loro motivi sulla scelta delle nuove località...
E invece, i Master potranno sempre partecipare o ci saranno cambiamenti?
Sul regolamento di Italia Bike Cup 2023, le categorie amatoriali non vengono menzionate, ma per questo motivo abbiamo chiesto informazioni agli organizzatori, che ci hanno risposto così:
«Le gare di Verona, Albenga e Pergine Valsugana saranno anche per i Master, le altre solo per le categorie agonistiche maschili e femminili. Un occhio di riguardo sarà rivolto alle categorie giovanili, che correranno la domenica sui tracciati percorsi dai campioni. Ma sono in arrivo altre grosse novità, continuate a seguirci».
Per altre informazioni ItaliaBikeCup.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.