Internazionali d'Italia: il Trofeo Delcar decreta i vincitori

Redazione MtbCult
|
test

Internazionali d'Italia: il Trofeo Delcar decreta i vincitori

Redazione MtbCult
|

Si è concluso il weekend internazionale di Montichiari (BS) che ha radunato a nella cittadina in provincia di Brescia oltre 1.000 biker in rappresentanza di 25 nazioni.

Grazie agli ultimi punti in palio, Chiara Teocchi e Stephane Tempier si sono laureati campioni degli Internazionali d'Italia Series, regalando una gioia doppia alla Bianchi Countervail.

Internazionali d'Italia 2016

«Questo era il mio obiettivo di stagione, sono felice di averlo raggiunto per me e la squadra. Dedico questa maglia in particolare a mia mamma, che nei giorni scorsi si è dovuta sottoporre a un'operazione. Niente di grave per fortuna, ma il pensiero è per lei» racconta la 19enne bergamasca, oggi quinta.

«Non sono riuscito a resistere a Marotte e Fontana allo sprint è più veloce di me, ma sono contento di aver difeso la maglia che avevo indosso. Per la nostra squadra è un onore aver conquistato entrambi i titoli Open.» le fa eco il compagno Tempier, che nella prova di sabato si è dovuto accontentare del terzo gradino del podio.

Potete scaricare le classifiche dell'intero circuito cliccando qui.

La quarta tappa degli Internazionali d'Italia 2016 ha visto primeggiare Gunn Rita Dhale Flesja e Maxime Marotte, rispettivamente regina e re del 5° Trofeo Delcar.
La gara femminile, come pronosticato, ha registrato l'assolo della campionessa norvegese della Multivan Merida Biking Team (foto sotto), già vincitrice dell'edizione passata, che ha portato a termine i 5 giri del tracciato 1'16" prima della polacca Maja Wloszczowska (Kross Racing Team) e 2'17" prima dell'ucraina Yana Belomoina (CST Superior Brentjens MTB).

Internazionali d'Italia 2016

«Come un anno fa è stato bello confrontarmi con Maja, ho forzato nelle prime due tornate e poi ho continuato del mio passo. Vincere è sempre bello, sono felice di esserci riuscita nuovamente su questo spettacolare percorso. Il mio prossimo obiettivo è il Campionato Europeo che si terrà a Huskvarna il mese prossimo» commenta la campionessa olimpica di Atene 2004, che in carriera oltre ai cinque cerchi ha saputo conquistare otto titoli mondiali tra cross country e marathon.

Ecco la classifica femminile:

Classifica Donne Trofeo Delcar 2016

Grande spettacolo ha riservato la gara al maschile, con la sfida a tre tra il brianzolo Marco Aurelio Fontana (Cannondale Factory Racing) e i francesi Stephane Tempier (Bianchi Countervail) e Maxime Marotte (BH Srsuntour KMC).
Sul tracciato disegnato sul Colle di San Pancrazio il terzetto di testa ha fatto la differenza rispetto al resto della concorrenza. Nell'ultima tornata delle sei in programma, Marotte (foto in basso) all'ultimo rifornimento è riuscito ad allungare e ad anticipare Fontana di 6" e Tempier di 8".

Internazionali d'Italia 2016

«È stata una competizione di alto livello, ho attaccato in più occasioni così come hanno fatto i miei avversari, finché tutto si è deciso negli ultimi chilometri. Sono felice di aver vinto qui, davanti a un pubblico davvero caloroso. Ora mi aspetta la World Cup, importante soprattutto per noi francesi. Voglio conquistare un pass per Rio» dichiara il nuovo re di Montichiari dopo aver tagliato il traguardo a braccia alzate.

Marco Aurelio Fontana (foto sotto), 2° anche nella classifica finale del circuito, ha commentato: «Marotte è andato molto forte in salita e quando all'ultimo rifornimento ha attaccato non siamo riusciti a seguirlo. Ho dato tutto, non ho nulla da recriminarmi. Sono felice per le sensazioni che ho avvertito, mi sento pronto per la World Cup.»

Internazionali d'Italia 2016

Qui di seguito la classifica maschile completa:

Classifica Uomini Trofeo Delcar 2016

Domenica lo spettacolo è proseguito con le sfide giovanili.

Il percorso disegnato sul Colle di San Pancrazio ha sorriso a Marco Gozzi della Bianchi Countervail e a Giulia Challancin del Pila Bike Planet (Esordienti 1° anno), a Giulio Viscardi della ASD Alpin Bike Edilbi Team e Marta Zanga della ASD Team Bramati (Esordienti 2° anno), a Davide Zanoletti del Team Bike Rocks e a Letizia Motalli della ASD Alpin Bike Edilbi Team (Allievi 1° anno), Zaccaria Toccoli del Team Lapierre Trentino Alè e ad Isaure Medde dell'Aix Vtt (Allievi 2° anno).

Internazionali d'Italia 2016

Il culmine delle gare è stato raggiunto con l'unica tappa italiana della UCI Junior Series, vera e propria World Cup per questa categoria, che ha visto sfidarsi campioncini provenienti da tutto il mondo.
Tra le donne ha brindato la francese Helene Clauzel (Team Bulls) che, al termine dei 4 giri in programma e di un appassionante testa a testa, ha avuto la meglio allo sprint sulla svedese Ida Jansson (Sweden National Team). Terzo posto per l'austriaca Lisa Pasteiner (Austrian National Team), a 50".

Internazionali d'Italia 2016

Tra gli uomini successo del tedesco Torben Drach (German National Team), che ha concluso le 5 tornate previste, 44" prima del francese Thomas Bonnet (Veloroc BMC) e 47" prima dell'altro transalpino Clement Champoussin (Look Beaumes De Venise).

La quarta e ultima tappa degli Internazionali d'Italia Series ha decretato anche i vincitori della classifica generale.
Le maglie di leader sono finite sulle spalle di Martina Berta (Sixs Devinci Pro Team) e Antonio Folcarelli (Race Mountain Promo Cycling).

Ora il prossimo appuntamento della grande Mtb nazionale sarà il Campionato Italiano di Courmayeur (AO) nel week end dell'11 e 12 giugno.

Tutte le altre informazioni su www.internazionaliditaliaseries.it.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right