Internacionales Chelva 2023: la stagione del cross country internazionale è partita dalla Spagna.
La località valenciana è stata un bel trampolino di lancio per le ragazze italiane, che hanno mostrato già un'ottima condizione di forma.
La prima è stata Sara Cortinovis, che ha vinto la gara riservata alle U23, confermando una crescita costante iniziata da quando era junior. La rider del Santa Cruz RockShox ha battuto Sofie Heby Pedersen (da quest'anno al Team Wilier-Pirelli) e la polacca Matylda Szczecinka (Team MMR).
Grande condizione anche per la sua compagna di squadra Martina Berta, che ha dominato la gara elite femminile battendo l'ex iridata Evie Richards (Trek Factory Racing) ed Anne Tauber (Orbea Factory Racing).
Sul quarto gradino del podio troviamo Giada Specia, che al primo anno tra le elite ha dimostrato di essere già a suo agio in mezzo alle avversarie più esperte. Non a caso ha superato anche la fortissima austriaca Mona Mitterwallner...
Qui sotto la classifica donne elite della Internacionales Chelva 2023:
Result List Elite Women by Daniele Concordia on Scribd
L'Internacionales Chelva 2023 si è chiuso con la gara degli uomini elite, che è stata tirata fino agli ultimi metri, quando Vlad Dascalu (Trek Factory Racing) ha superato allo sprint Pierre De Froidmont (Orbea Factory Racing). Sul terzo gradino del podio è salito il neo elite David Campos, anche lui passato al Team Orbea.
Il primo italiano a tagliare il traguardo è stato Nadir Colledani, che ha chiuso al 7° posto: il friulano, con la nuova maglia del Team Santa Cruz RockShox sembra aver ritrovato l'entusiasmo e la condizione di un tempo.
Gara un po' sottotono per il suo compagno di squadra Luca Braidot, che chiude al 14° posto.
Nella top 20 c'è anche un altro azzurro, ossia Mirko Tabacchi, che chiude al 17° posto da "privato" davanti a nomi di tutto rispetto.
Qui sotto la classifica elite maschile della Internacionales Chelva 2023:
Result List Elite Men by Daniele Concordia on Scribd
Per altre informazioni InternacionalesXcoChelva.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.