COMUNICATO UFFICIALE
Da ora in po le scatole e gli imballaggi delle bici Mondraker saranno riciclabili al 100%, e sviluppati appositamente in azienda.
Mondraker ha sempre sostenuto e creduto in un mondo più sostenibile.
L'industria e il commercio devono impegnarsi in questo senso e ognuno di noi deve sensibilizzarsi per un mondo migliore e meno inquinato.
Quindi, per fare ulteriori passi verso questo obiettivo, Mondraker ha deciso che, a partire dalla stagione 2022, tutti gli imballaggi delle biciclette saranno al 100% privi di plastica.
Anche le fascette e le imbottiture in schiuma sono state eliminate, evitando così che questo tipo di prodotti finiscano dove non avrebbero mai dovuto (nel mare, sulle montagne, nelle discariche ecc.).
Inoltre, questo nuovo imballaggio permetterà ai distributori di riciclarlo nel miglior modo possibile.
A tal fine è stata progettata da zero la nuova scatola e tutti i suoi elementi protettivi interni.
Ci sono voluti molto tempo e sforzi, e sono stati presi in considerazione molti prototipi e design diversi prima di arrivare alla soluzione perfetta.
PACKAGING RICICLABILE AL 100%
In Mondraker sono convinti che le biciclette, il veicolo ecologico per eccellenza, debbano generare meno rifiuti possibili dalla loro fabbricazione fino all'utente finale. Per questo motivo sono impegnati ed eticamente obbligati a generare il minor inquinamento possibile in tutte le fasi della produzione, dall'inizio alla fine.
Uno dei parametri chiave del design delle nuove scatole, oltre a utilizzare solo materiali riciclabili al 100%, era che la bicicletta dovesse essere almeno altrettanto ben protetta che in passato.
Il risultato finale è che le bici sono più protette che mai, e in più le nuove scatole hanno un volume ridotto rispetto alle vecchie.
Il nastro adesivo per l'imbottitura interna è fatto di riso, il sigillo di sicurezza sulla scatola è fatto con polpa di patate e tutti gli adesivi sono organici.
Le scatole includono anche 2 nastri di velcro riutilizzabili, quindi l'imballaggio è riciclabile e riutilizzabile. Perfino l'inchiostro è di origine organica e biodegradabile.
Una nota a margine: anche il tempo di montaggio delle biciclette è stato ridotto, grazie alla nuova disposizione del prodotto all'interno della scatola.
Per maggiori informazioni, guardate qui.
Qui le altre novità Mondraker.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.