Convocati per le Olimpiadi di Parigi 2024: finalmente i nomi ufficiali

Daniele Concordia
|

Il CT Mirko Celestino ci ha pensato molto, più dei altri commissari tecnici delle altre nazionali, ma proprio oggi, in occasione dell'assemblea ufficiale della FCI svoltasi a Roma ha comunicato i nomi dei convocati per le Olimpiadi di Parigi 2024 nella specialità del cross country.

Non ci sono grosse sorprese, ma confermiamo i rumors che giravano da tempo nell'ambiente.
A difendere i colori dell'Italia sul tracciato di Parigi saranno Luca Braidot, Simone Avondetto, Martina Berta e Chiara Teocchi.



L'incertezza del commissario tecnico Celestino è in parte condivisibile, infatti quest'anno aveva l'imbarazzo della scelta, con diverse opzioni interessanti sia tra gli uomini che tra le donne.

Chiara Teocchi ha chiuso 4ª in una prova di Coppa del Mondo ed ha ritrovato la mentalità giusta per competere ad alti livelli.

Martina Berta sta faticando più dello scorso anno, ma è comunque un riferimento per la nazionale e in passato ha dimostrato di saper preparare gli appuntamenti secchi.

Luca Braidot è tornato tra i grandi in Val di Sole e anche a Crans Montana ha fatto un garone chiudendo sul podio sia nello short track che nell'Xc (davanti a Nino Schurter): ha preparato a puntino l'appuntamento olimpico e Celestino ne ha tenuto conto.

Simone Avondetto è il campione europeo in carica, è giovane, fortissimo e sa come gestire la tensione dei grandi appuntamenti: posto super meritato.

Nel complesso, i convocati per le Olimpiadi di Parigi 2024 hanno tutte le carte in tavola per far bene e siamo sicuri che venderanno cara la pelle.

Le donne elite correranno domenica 28 luglio alle 14:10, mentre gli uomini elite correranno lunedì 29 luglio, sempre alle ore 14:10.
Non resta che fare un grosso in bocca al lupo ai nostri alfieri azzurri e attendere fine mese per gustarci le gare e tifare Italia.

Per altre informazioni sui convocati olimpici di tutte le discipline del ciclismo: federciclismo.it

Qui sotto, un'intervista con Mirko Celestino in cui parliamo proprio delle Olimpiadi:

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right